Testi

Ci presentiamo…

30 Gen 2016

La nostra scuola è “la scuola sul poggio”, un edificio costruito su una piccola altura.
È la Vittorino da Feltre, un scuola grande luminosa e immersa nel verde della natura, lontana dai rumori e dai disagi del paesino dove sorge: Ponte a Ema. Nella scuola c’è una sola classe quinta ed è la nostra. L’aula della quinta si trova al primo piano ed è l’ultima di sei classi, ha una cattedra, una lavagna, tre computers, una Lim e…. 26 banchi.
Logo 5A Vittorino da FeltreQuando giochiamo a bandierina c’è il problema di trovare chi tiene il fazzoletto, perchè siamo tredici maschi e tredici femmine. Siamo uno diverso dall’ altra un po’ come le toppe de vestito di Arlecchino: non ce n’è una uguale. Ognuno di noi è indispensabile e prezioso e quando la classe non è più tale, è come una collana di perle che ne perde una. Siamo piccoli ma abbiamo cinque anni di esperienza in varie professioni: contadini, a novembre, quando seminiamo i baccelli nel nostro orto; attori a piedi scalzi, quando mettiamo in scena una commedia e la recita di Natale nel nostro auditorium; giornalisti, quando scriviamo e pubblichiamo il nostro giornalino di classe “Liberi di imparare”; artigiani, quando realizziamo lavoretti come le maschere di cartapesta.
Siamo bambini e bambine ai quali piace tanto essere coccolati, preferiamo ridere anzichè piangere, siamo curiosi di scoprire il mondo e capire come funziona, ne combiniamo di mille colori ma siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità. Questi siano noi bambini e bambine della classe quinta Vittorino da Feltre. La scuola Primaria Vittorino da Feltre fa parte dell’Istituto Comprensivo Puccini di Firenze.