Testi

EXPO MILANO 2015

18 Mag 2015

Expo Milano 2015 sarà il più grande evento mai realizzato sulla nutrizione e l’alimentazione.Dal 1° Maggio al 31 Ottobre Milano ospiterà le invenzioni più tecnologiche mai viste che serviranno a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, ma contemporaneamente queste macchine dovranno rispettare il pianeta ed i suoi equilibri.
Expo Milano 2015 sarà la base di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Expo Milano 2015 offrirà anche a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione alimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

Expo Milano 2015Expo Milano 2015 coglie l’urgenza di descrivere e confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. E lo fa attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato che l’Esposizione Universale ha assunto nel corso del tempo: non più solo una vetrina industriale ma soprattutto una tappa del percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.

Concentrandosi sull’individuo, che con la sua vita e il suo lavoro contribuisce alla trasformazione dell’ambiente naturale in cui vive, Expo Milano 2015 rappresenta l’energia vitale che il cibo. Dall’edizione di Londra del 1851 a quella di Dubai che verrà, passando per Milano e Bruxelles, in alcune, selezionate in questa gallery, è possibile rintracciare da una parte i segni che l’uomo ha lasciato sulla terra, dall’altra il seme del cambiamento nel rapporto che ogni popolo ha con il proprio territorio, con i suoi frutti e quindi con il cibo e l’alimentazione. Questo seme di consapevolezza è maturato più di altri fino a far nascere, nei giorni nostri, l’edizione di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, che esplorerà a fondo l’importanza che l’alimentazione ha per tutti noi e la centralità dell’uomo.

Expo Milano 2015 avrà anche alcuni Ambassador, ovvero persone famose che si sono dedicate particolarmente a Expo. Ogni Ambassador ha declinato quello che per lui rappresenta e significa il Tema globale di Expo. Scrittori, sportivi, filosofi, personaggi dello spettacolo, attori, creativi, architetti, designer, chef, musicisti, cantanti, registi, che da ogni parte del mondo hanno accettato questo ruolo di testimonial d’eccezione. Tutti accomunati dalla voglia di vivere in prima persona il messaggio di Expo Milano 2015, interpretarlo e diffonderlo. Ognuno di loro ne rappresenta con il proprio volto un aspetto. Ogni Ambassador ha la sua risposta, la sua visione, di quello che significa Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e di come sarà l’Esposizione Universale.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo