Mete Turistiche

Ricerca di geografia: la Sicilia

15 Mag 2015

Di seguito la ricerca che abbiamo realizzato sulla regione Sicilia immaginando di dover organizzare una gita.

CAPOLUOGHI E CITTA’ IMPORTANTI
Valle dei Templi - AgrigentoAgrigento: “la piu’ bella fra le città dei mortali“. Cosi, il poeta greco Pindaro defini l’antica Akragas. Questa è l’essenza di Agrigento: la grecità. I templi si stagliano imponenti e grandiosi, incastonati nello spettacolare scenario della Valle dei Templi.

Caltanissetta: è un capoluogo ed è famosa per le manifestazioni religiose che si svolgono durante la Settimana Santa, tra le piu’ belle e suggestive in Italia.
Di affascinante interesse architettonico la Cattedrale di Caltanissetta, l’unica chiesa della città interamente costruita in pietra bianca. Molto belle sono però anche le sue chiese, come l’Abbazzia di Santo Spirito, in stile romanico.

Catania: la provincia di Catania vanta una notevole molteplicità di paesaggi, città d’arte ed eventi culturali.

Enna: la provincia di Enna è l’unica delle province siciliane ad avere un territorio senza sbocchi sul mare. Tuttavia essa vanta un notevole patrimonio storico ed architettonico, nonchè siti archeologici, naturali ed ambientali di indiscussa bellezza e sicuro interesse.
Enna, ha il primato di capoluogo di provincia più alto d’Italia, essendo posta a circa 1000 metri sul livello del mare.

Messina: non è ardito affermare che la provincia di Messina è, forse, in Sicilia, la provincia maggiormente vocata al turismo, che costituisce uno dei pilastri dell’economia del territorio.

Panorama di baie e spiagge palermitanePalermo: la provincia di Palermo è un crogiuolo di storia, paesaggi e tradizioni. Non è eresia affermare che, prima di tutto, essa si identifica con Palermo, nella sua duplice veste di capoluogo della rispettiva provincia e di tutte le altre province siciliane.

Ragusa: è una delle nove province della Sicilia, situata nella parte sud, sui monti Iblei. È la provincia più a sud di Italia e la più alta dopo Enna, Potenza, Campobasso e l’Aquila. È la città più agiata del mezzogiorno e per questo motivo merita l’appellativo di “isola nell’isola” o “l’altra Sicilia” a ragione del suo diverso contesto.

Siracusa: è una tra le città sul mare più belle del Mediterraneo, la sua ricchezza di storia e monumenti ne fa l’espressione di tutta la varietà e complessità culturale della Sicilia. Geograficamente risulta come una grande terrazza calcarea che si affaccia sulla sottostante linea costiera dotata di un magnifico porto naturale, la città è divisa tra una parte vecchia, Ortigia, e una parte nuova più moderna.

Trapani: la città di Trapani si estende nella parte nord ovest della Sicilia. È una città dell’immenso fascino posta tra due mari e conosciuta anche come la città del sale e della vela. Questo appellativo lo deve soprattutto al fatto che nel suo territorio si trovino moltissime saline.

MONUMENTI E ALTRI LUOGHI DA VISITARE:
– Valle dei templi Agrigento
– Etna
– Cefalù
– Duomo di Monreale
– Le Catacombe di Palermo
– Cappella Palatina e Palazzo dei Normanni di Palermo

DURATA VIAGGIO (DA FIRENZE):
Andata :18h+6h di soste (Firenze-Salerno Salerno-Messina Messina-Agrigento Agrigento-Palermo)
Ritorno :15h+6h di soste (Palermo-Messina Messina-Salerno Salerno-Firenze).

A cura di Diego e Matteo

 


CONDIVIDI: