Visite e Gite

Ricerca geografia: il Piemonte

30 Apr 2015

Ora vi racconteremo del nostro viaggio in Piemonte.
Il nostro itinerario era da Asti a Torino e Ivrea, da giovedì 12 a lunedì 16 febbraio.

Giovedì 12 febbraio:
Ci siamo incontrati alla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 8:00 accompagnati dai nostri genitori.
Dopo averli salutati siamo partiti col treno Regionale Veloce per Pisa dove abbiamo cambiato il treno e siamo partiti per Asti. Siamo arrivati li alle ore 13 e a piedi siamo andati al Hotel Salera che si trova in via Monsignor Marello 19. Dopo un breve riposo siamo partiti per scoprire le meravigliose attrazioni ad Asti.
Per prima cosa siamo andati a visitare la Torre Troyana in piazza Medici. La torre è una dei simboli della città d’Asti. Completata per volontà della famiglia Troya fra il 1260 e 1280. E’ stato molto interessante visitarlo.

Dopo la visita della torre siamo andati in Corso Vittorio Alfieri dove si trova il Palazzo Mazzetti e il Battistero di San Pietro che nel pomeriggio è aperto dal 15 alle 18 (ingresso gratis). Il Palazzo è stato costruito nel 1442. E’ molto affascinante e elegante e le stanze sono ricche d’ornamenti in stile rinascimentale. A pochi passi dal Palazzo si trova il Battistero che ha uno stile architettonico corinzio. Dentro il Battistero ci sono 3 tipi di colonne: dorico, ionico, corinzio.
Eravamo molto esausti per questo siamo tornati all’albergo dove abbiamo cenato alle ore 19 nel Ristorante dell’ Hotel.
L’Hotel era di 4 stelle con una bella camera tripla per noi. L’albergo era fantastico e la colazione era inclusa.

Venerdì 13 febbraio:
Siamo partiti da Asti alle ore 9:18 con il treno Intercity 502 e siamo arrivati alla stazione di Porta Nuova di Torino alle ore 9:55. Abbiamo deciso di prendere la metropolitana da Porta Nuova alla fermata XVIII Dicembre. Dopo 20 minuti di camminata siamo arrivati al Pacific Hotel Fortino che si trova in Strada del Fortino 36.

L'interno del Santuario Basilica la ConsolataQuesta volta avevamo una camera familiare con un letto matrimoniale e un letto a castello. La colazione era a buffet e già incluso nel prezzo.
Abbiamo deciso di visitare il Museo Egizio in via Accademia della Scienze 6 (ingresso gratis per minorenni). La raccolta museale vanta più di 30.000 pezzi tra cui la statua di Ramesse II, le tombe intatte di Kha e Merit e il tempio rupestre di Thutmosi III. La visita valeva la pena perchè è uno dei musei più importanti d’Italia!
Visto che era già l’ora di pranzare siamo andati a piedi al McDonald’s che si trova in piazza Castello. Dopo aver visto anche la bella piazza del Castello e il Palazzo Madama (da fuori) siamo andati a vedere l’attrazione più bella di Torino: il Santuario Basilica la Consolata. Si trova in piazza della Consolata. E’ il monumento più bello che abbiamo visto in queste giornate.

La sera abbiamo deciso di mangiare un piatto tipico del Piemonte in piazza della Consolata da “Il Bacaro” : Gli agnolotti (pasta ripiena di carne), ma anche la pasta condita con tartufo bianco e come secondo il Brasato accompagnato da salse varie.

Sabato 14 febbraio:
Dopo una bella colazione siamo andati a prendere la metropolitana in XVIII Dicembre che ci portava fino alla fermata in via Marconi. il Castello e il parco del Valentino Qui vicino si trova il Castello e il parco del Valentino che è aperto solo sabato dalle 9.30 alle 12.00 (ingresso gratuito). Nel parco abbiamo finalmente potuto giocare a pallone! Per pranzo abbiamo comprato degli Hot Dog in un bar.

Nel pomeriggio siamo andati a piedi per vedere la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema che si trova nello stesso palazzo in via Montebello.
La Mole fu ceduta nel 1878 al Comune che volle farne un monumento dedicato al re d’Italia Vittorio Emanuele II.
Abbiamo comprato i biglietti per l’ascensore panoramico e il museo (abbiamo pagato 8 euro a persona). E’ il simbolo di Torino ed è molto affascinante, la vista dall’alto è uno spettacolo.

Domenica 15 febbraio:
Dopo la colazione abbiamo preso la metropolitana per andare alla stazione di Porta Nuova. Oggi vogliamo andare a Ivrea a vedere il carnevale di Ivrea con la famosa battaglia delle arance.
Il treno è partito alle 8:28 e dopo un’ora siamo arrivati ad Ivrea.
La battaglia delle aranceAvevamo tempo a passeggiare un po’ per le strade di Ivrea e a mangiare un panino. Alle 14 ha iniziato la Marcia del Corteo Storico da piazza di Città. Dopo il corteo ha iniziato invece la battaglia delle arance. Ci sono nove squadre a piedi che danno vita alla battaglia con i tiratori sui carri da getto. I carri sono trainati dai cavalli che portano come i tiratori le protezioni.

L’ingresso per vedere questo spettacolo è di 8 Euro, ma i ragazzi fino a 12 anni non pagano. Peccato che il nostro treno partiva alle 16:31, perché ci siamo divertiti un monte durante la battaglia.
Alle 17:32 siamo tornati a Torino e dalla stazione abbiamo fatto una bella passeggiata notturna. Lungo la strada abbiamo trovato un McDonald’s per cenare. Stanchi, ma contenti della nostra avventura siamo andati a dormire nel nostro albergo.

Lunedì 16 febbraio:
Questa mattina abbiamo dormito fino a mezzogiorno. Grazie alla metropolitana siamo arrivati puntali per prendere il treno alle 13:15 alla stazione Porta Nuova e siamo arrivati a Firenze SMN alle 16:10.

Per la ricerca abbiamo usato:
– libro di 5° elementare di geografia
– vari siti internet: trenitalia.com, trivago.it, tripadvisor.it, storicocarnevaleivrea.it, 10cose.it

Da vedere nelle città:
Asti:
– Torre Troyana in piazza Medici
– Palazzo Mazzetti in Corso Vittorio Alfieri 357, aperto dalle 10.30 alle 18.30
– Battistero di San Pietro in Corso Vittorio Alfieri 2, aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ingresso gratis

Torino:
– Museo Egizio in via Accademia delle Scienze 6, aperto dalle 8.30 alle 19.30, ingresso gratis per i minorenni
– Museo Nazionale del Cinema e Mole Antonelliana, in via Montebello 20, aperto venerdi, sabato e domenica dalle 9 alle 20, biglietto museo + ascensore panoramico 8 euro a persona
– Santuario Basilica La Consolata in piazza della Consolata
– Palazzo Madama e piazza del Castello
– Castello e parco del Valentino, aperto solo sabato (gratis)

Ivrea:
– Passeggiata nel centro
– Carnevale e battaglia delle arance

E’ stata una vacanza bellissima dove ci siamo divertiti e abbiamo scoperto moltissime cose nuove.

A cura di TommasoM, Samuel, Leonardo


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo