Tecnologia

LA STORIA DELL’APPLE

30 Apr 2015

Apple è una azienda informatica statunitense che produce sistemi operativi (iOS), computer e apparecchi multimediali. Ha sede in California, a Cupertino nella Silicon Valley; è una delle aziende più note e produttive al mondo. L’azienda detiene il record di smartphone più venduti: iPHONE 6 e iPHONE 6 Plus.
È nata il 1° aprile 1976, fondatori Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne; è conosciuta in tutto il mondo già dagli anni ottanta, questa azienda è molte volte associata a dispositivi come l’ iPOD, iPHONE, iMAC, iPAD… E anche al negozio di musica on-line iTUNES.
Inoltre quest’anno (2015) ha creato l’Apple Watch, “un orologio-smartphone”… E perchè lo chiamiamo così? Beh, lo chiamiamo così perchè è un’orologio in grado di: monitorare il battito cardiaco, le e-mail, telefonare e ricevere telefonate, comunicare l’ora, ecc… E’ anche una azienda che tiene molto al design innovativo e pulito, che dà un senso di leggerezza…
L'interno di un Apple StoreApple è grandissima rivale e concorrente della Microsoft (diretta da Bill Gates).
Il 12 agosto 2012 Apple diviene una società privata, Apple sfonda i 700 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, mai nessuna azienda statunitense aveva superato questa soglia.
Curiosità sulla vita del trio:
Wozniak era un hacker e programmatore della HP (altra azienda di apparecchi multimediali) e nel 1975 divenne progettista del primo computer Apple in vendita. Al congresso dell’Hombrew Computer Club, incontrò il suo vecchio amico Steve Jobs (che era interessato a questa cosa, all’epoca “futuristica”). Si convinsero di vendere la “macchina” assieme. Qualche tempo più tardi si associarono con Ronald Wayne e dovettero assemblare tutti i computer a mano nel garage di Wozniak.

A cura di Emanuele


CONDIVIDI: