IL CANTAUTORE BITANNICO ED SHEERAN

24 Apr 2015

Ed Sheeran nasce ad Halifax nel Regno Unito in Irlanda il 17 Febbraio 1991. Ha vissuto i primi anni della sua vita ad Hebden Bridge e poi si è trasferito con la famiglia a Framlighan. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d’arte e sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Edward ha un fratello maggiore di nome Matthew che compone musica classica. I suoi nonni paterni erano irlandesi. Ha imparato a suonare molto presto ed ha cominciato a scrivere canzoni mentre studiava nella scuola Thomas Mills High di Framligham.
Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005 e nello stesso anno ha pubblicato il suo primo EP dal titolo The Orange Room. Si trasferì a Londra nel 2008 per fare concerti, partendo da locali molto piccoli, suonando ogni giorno. Nel 2008 fece un’audizione per la serie televisiva Britannia High.

Nel 2009, ha pubblicato un altro EP, poco prima di andare in tour con Just Jack. A febbraio nel 2010, Ed ha inviato un video attraverso SB.TV. Il rapper Example, visto il video, chiese a Ed di andare in tour con lui. Sempre nel febbraio 2010 ha pubblicato il suo secondo album indipendente, EP LooseChange. Ad aprile nel 2010, dopo aver lasciato la sua vecchia casa discografica, Ed si trasferisce a Los Angeles e comincia a suonare nei vari locali della città, facendosi notare da Jamie Foxx, che lo invita a rimanere a casa sua per registrare. Per tutto il 2010, Ed ha cominciato a ottenere sempre più visualizzazioni su YouTube, anche con l’aiuto del quotidiano The Independent, nel Regno Unito. Nel 2010 ha pubblicato altri tre EP, tra cui Ed Sheeran: Live at the Bedford e Songs I Wrote with Amy, che è una raccolta di canzoni d’amore che ha scritto nel Galles con la collega cantautrice e attrice AmyWadge.

L’8 gennaio 2011 Ed ha pubblicato il suo ultimo EP indipendente, No.5 Collaboration Projects con rappresentazioni di vari artisti tipo Wiley, JME, Devlin, Sway e Ghetts. Con questo EP, Ed ha guadagnato l’attenzione per raggiungere la prima posizione su iTunes senza alcuna promozione o etichetta, vendendo oltre 7.000 copie nella prima settimana. Tre mesi dopo, Ed mette su uno spettacolo gratis per i fan nel Barfly di Camden. Oltre mille spettatori lo andarono a vedere, così Ed ha finito per suonare in quattro diversi concerti per assicurarsi che tutti potessero vedere un concerto, tra cui un concerto in strada dopo che il locale aveva chiuso. Più tardi, Ed ha firmato un contratto con Asylum Records e Atlantic Records.

A cura di Sofia