Musica

La scena muta: associazione culturale

10 Apr 2015

La Scena Muta è un’associazione culturale che nasce per fare aggregazione attraverso la musica e si può partecipare alla vita associativa in mille modi diversi. Tesserarsi come socio sostenitore è un elemento formale necessario, ma sono le occasioni d’incontro, la reale conoscenza fra musicisti e la partecipazione alle attività che a volte, fanno sentire le persone parte di questa piccola comunità.

COSA E’ QUESTA ASSOCIAZIONE E DA DOVE NASCE
Nasce a Firenze da un gruppo di musicisti che hanno sentito il forte desiderio di trovarsi per sentire buona musica suonata da loro e per far conoscere musicisti nuovi alle persone. Non solo, ma anche per creare progetti insieme, per uno spazio comune dedicato alla musica come elemento di aggregazione. Ne è venuto fuori una piccola comunità di musicisti, cantanti solisti, band e interpreti che, durante ogni evento, si mescola per dar vita a nuovi incontri musicali.

IL MIO PRIMO INCONTRO A QUESTA ASSOCIAZIONE
Il mio primo incontro è stato nel Gennaio scorso a Ponte a Ema in un punto vendita chiamato “Campagna amica”, un negozio che vende cibo biologico. Dopo il pranzo visto che questa idea è nata da musicisti, si sono esibiti due gruppi musicali: un duo spagnolo chiamato “il bosco” e un gruppo fiorentino chiamato “Quarto Podere”. Come dice il nome, il primo gruppo si era vestito da bosco… uno dei componenti si è messo a ballare sul tavolo (nessuno sa perché, parlava in spagnolo o semplicemente aveva bevuto troppo…). Il secondo gruppo suona un bel rock però le loro canzoni sono in vernacolo fiorentino e sono un po’ volgari… In questa occasione non hanno potuto dare il meglio di loro perché erano stati decimati dalla febbre.
Mi sono molto divertito e per chi volesse ascoltare un nuovo tipo di musica scrivete questi due titoli su You Tube…
“GLI’HA PIU’ GARBO UN CIGNALE A BERE A BOCCIA” O “L’UNA “
del gruppo rock “Quarto podere”.

A cura di Lorenzo Camiciottoli


CONDIVIDI: