Attività Scolastiche

IL BULLISMO…

26 Mar 2015

Nella nostra scuola sono venuti due vigili della polizia municipale del comune di Bagno a Ripoli: Dimitri e Valentino.
Ci hanno spiegato cos’è il bullismo e come possa essere diviso in tre classificazioni:
1) bullismo psicologico
2) bullismo fisico
3) bullismo verbale

Un’altra differenza importante è quella di genere, infatti i maschi utilizzano maggiormente il bullismo verbale e/o fisico, invece le femmine utilizzano quello psicologico che consiste nell’escludere, discriminare qualcuno da un gruppo.

Dimitri e Valentino ci hanno riferito che i bambini che fanno i bulli stanno cercando di inviarci un grido di aiuto.

Ora vediamo come si sente la vittima….
1) Si sente insoddisfatto/a
2)Si sente giù di corda o molto triste
3) Fa fatica a dormire
4) Non ha voglia di uscire
5) Non mangia nello stesso modo di prima o mangia troppo o troppo poco
6) Si sente male come quando hai la nausea
7) Ha mal di testa
8) Ha mal di stomaco
9) Non vuole più andare a scuola o fare le cose che faceva prima

I nostri pensieri:
Per noi il bullismo è una cosa brutta, l’idea che un bambino o un ragazzo venga picchiato o offeso ci fa venire i brividi.
Però i vigili ci hanno detto che se veniamo ricattati, offesi, picchiati o vediamo scene di bullismo, dobbiamo riferire tutto ad un adulto, il quale saprà darci le risposte e saprà fornirci aiuto e supporto.

A cura di: Alice, Alessia ed Eva Vittoria.