PROGETTO RODARI

26 Apr 2014

Copertine dei libri di Gianni RodariIl nostro istituto ha pensato ad un progetto comune per tutte le classi: CONOSCIAMO GIANNI RODARI.

Proprio una delle nostre scuole porta questo nome, la scuola dell’Infanzia Gianni Rodari, che alcuni di noi hanno frequentato prima di venire qui alla scuola Primaria Bechi.

Con la nostra maestra Rosalba, parlando di filastrocche e poesie, abbiamo parlato di questo grande scrittore e abbiamo provato anche noi a scrivere brevi filastrocche, in particolare sulla Primavera.
Abbiamo provato ad essere “scrittori in erba”.

Poi con la maestra Rossana ne abbiamo provato a cantarne due.

Sono due filastrocche molte belle che fanno riflettere:
GIROTONDO INTORNO AL MONDO e IL CIELO E’ DI TUTTI.

Entrambe parlano di quanto sia importante sentirsi tutti uguali nella bellezza delle diversità.

In classe ne abbiamo parlato molto e ci è piaciuto.

Abbiamo scritto vari testi che elenchiamo di seguito insieme alle filastrocche dedicate alla Primavera:

FILASTROCCA GIROTONDO INTORNO AL MONDO

FILASTROCCA IL CIELO E’ DI TUTTI