Tecnologia

MACBOOK PRO

24 Mar 2020

Il MacBook Pro è una linea di Macintosh computer portatili introdotta nel gennaio 2006, da Apple inc.
È il modello di fascia più alta della famiglia MacBook, che si trova sopra il MacBook Air orientato al consumatore ed è disponibile in schermi da 13 pollici e 16 pollici.Una versione da 17 pollici è stata venduta da aprile 2006 a giugno 2012.

La prima generazione di MacBook Pro ha utilizzato il disegno del PowerBook G4 , ma ha sostituito PowerPC G4 chip con processori Intel Core, ha aggiunto una webcam ed ha introdotto il connettore di alimentazione MagSafe.

Il modello da 15 pollici è stato introdotto nel gennaio 2006; il modello da 17 pollici ad aprile. Le revisioni successive hanno aggiunto processori Core 2 Duo e display retroilluminati a LED.

Il modello di seconda generazione ha debuttato nell’ottobre 2008 nelle varianti da 13 e 15 pollici, con una variante da 17 pollici aggiunta nel gennaio 2009.

Conosciuto come modello “unibody” perché la sua cassa era ricavata da un unico pezzo di alluminio, aveva un display a filo più sottile, un trackpad riprogettato la cui intera superficie era un singolo pulsante selezionabile e una tastiera riprogettata.

Gli aggiornamenti hanno portato i processori Intel Core i5 e i7 e hanno introdotto la tecnologia Thunderbolt di Intel.

Il MacBook Pro di terza generazione è stato rilasciato nel 2012: il 15 pollici a giugno 2012, un modello da 13 pollici a ottobre.

È più sottile del suo predecessore, e sostituisce i dischi rigidi standard con sistemi di archiviazione a stato solido e include un display Retina ad alta risoluzione.

Il MacBook Pro di quarta generazione è stato rilasciato nell’ottobre 2016.

Questa generazione utilizza USB-C per tutte le porte dati e l’alimentazione.

Include una tastiera con meccanismo a “farfalla” poco profonda.

Su tutti tranne il modello base, i tasti funzione sono stati sostituiti con una striscia touchscreen chiamata Touch Bar con un sensore Touch ID integrato nel pulsante di accensione.

Il MacBook Pro di quinta generazione è stato rilasciato a novembre 2019.

Ha uno schermo da 16 pollici con cornici più strette e torna a una tastiera con meccanismo a forbice.

A cura di Samuele


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo