Musica

THE JACKSON 5

24 Mar 2020

E’ un gruppo statunitense che si creò negli anni Sessanta, composto da Jakie, Tito, Jermaine, Michael, Marlon Jackson.
Furono la prima band nella storia della musica a piazzare i primi quattro singoli consecutivamente alla posizione numero uno della classifica generale di Billboard, una delle prime band di artisti afroamericani ad avere successo a livello internazionale dopo i Four Tops e i Temptations, e il primo gruppo di afroamericani di fama internazionale.

Alla fine degli anni Sessanta portarono diversi brani nelle classifiche statunitensi; la fama li rese protagonisti anche di un cartone animato. Nel 1997 furono ammessi al Rock and Roll Hall of Fame e nel 1999 alla Vocal Group of Fame.

I tre componenti iniziali della band erano: Jackie, Tito e Jermaine. Nel 1964, quando ne furono scoperte le doti canore dalla madre Katherine, si unì a loro il piccolo Michael, che andò a rimpiazzare Jermaine come voce principale. In seguito, sempre su richiesta della madre, che non voleva che nessun fratello (maschio) fosse lasciato fuori, si aggiunse anche Marlon, l’altro piccolo dei cinque.

Furono i genitori a scegliere il nome della band, “The Jackson Brothers 5”, che però fu subito ritenuto troppo lungo e accorciato in “The Jackson 5”.

Le loro 4 canzoni più popolari sono: I Want You Back, Blame It On The Boogie, ABC e The Love You Save.

Furono d’ispirazione a molte band, come per esempio: Jonas Brothers, Backstreet Boys, New Kids On The Block, Maroon 5 e One Direction.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo