Senza categoria

Husky Siberiano

5 Mar 2019

ll Siberian Husky è un cane originario della Siberia dove era stato allevato per secoli dal popolo dei ciukci per il traino delle slitte. All’inizio del Novecento degli esemplari vennero importati in Alaska da un mercante di pellicce, William Goosak che  nel 1909 il traino da lui organizzato arrivò terzo, creando impressione anche per la differenza di taglia con i cani solitamente utilizzati, tanto da guadagnare l’appellativo di siberian rats (ratti siberiani).

Negli anni successivi cani di provenienza siberiana ebbero più volte successo nelle  corse con i cani da slitta, grazie ad appassionati come Fox Maule Ramsay. Degli esemplari accuratamente selezionati vennero affidati per l’addestramento a Leonhard Seppala, ma nel 1914, la 1 guerra mondiale causò  l’abbandono del progetto. Comunque alla fine riuscirono a vincere  le ultime tre edizioni.

Un episodio che contribuì a rendere famosa questa razza risale al gennaio 1925, quando  in Alaska, scoppiò un’epidemia di difterite: a causa delle pessime condizioni climatiche era impossibile raggiungere la città. Fu quindi organizzata una staffetta di slitte, trainate da molti husky, che riuscirono a far giungere in tempo il siero anti-difterico.

Questa staffetta, in cui si distinsero Seppala e due capimuta diventati leggendari, Balto e Togo, prese il nome di corsa del siero. L’impresa viene rievocata con l’Iditarod che ripercorre le stesse tappe dell’epoca. Nel 1930 il Siberian Husky venne riconosciuto come razza dall’American Kennel Club e nell’aprile del 1932 viene pubblicato sull’ American Kennel Gazette il primo standard della razza Siberian Husky. nome di corsa del siero. L’impresa viene rievocata con l’Iditarod che ripercorre le stesse tappe dell’epoca. Nel 1930 il Siberian Husky venne riconosciuto come razza dall’American Kennel Club e nell’aprile del 1932 viene pubblicato sull’ American Kennel Gazette il primo standard della razza Siberian Husky.di corsa del siero. L’impresa viene rievocata con l’Iditarod che ripercorre le stesse tappe dell’epoca. Nel 1930 il Siberian Husky venne riconosciuto come razza dall’American Kennel Club e nell’aprile del 1932 viene pubblicato sull’ American Kennel Gazette il primo standard della razza Siberian Husky.

GINEVRA C.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo