Sport

La storia del calcio

28 Feb 2019

Fu proprio in Inghilterra , a Cambridge, che nel 1846 nacque la prima squadra di calcio.
La prima Football Association nacque il 26 Ottobre del 1863 ed è da quell’ anno che nacque il calcio moderno che si distinse dal Rugby.

Ci spostiamo in Giappone e nell’ Antica Cina, dove il tsu-chu fu uno dei più remoti precedenti del calcio (e le tradizioni parlano di più di un migliaio di anni prima di Cristo). Il termine “CHU” indica infatti una palla di cuoio realizzata con la vescica di animali oppure con capelli femminili.
LA SUA ESPANSIONE E COME I SUOI CAMBIAMENTI HANNO INFLUENZATO IL CALCIO…
Fin dalla sua nascita il calcio ebbe un gran successo sia per la semplicità delle regole, sia per il dinamismo insito nel gioco stesso.Un altro passo importante fu compiuto nel 1897,quando venne istituita a Londra la prima associazione di giocatori Britannici , che si sarebbe poi trasformata nella potente PFA (Professional Fotballer’s
association). Con la nascita della federazione inglese, furono stabilite una serie di regole con lo scopo di mettere ordine e portare lealtà tra i giocatori.
COME É CAMBIATO FINO AD OGGI…
Il caso Koulibaly ( difensore del Napoli ) è solo uno dei tanti episodi di Razzismo che rovinano il calcio.Ad esempio quello dei cori\insulti contro i calciatori di colore nella partita Lazio-Napoli. Koulibaly ha voluto dire la sua sull’accaduto: ringrazio i miei compagni di squadra , la società e i nostri tifosi che sono stati di grande sostegno contro questi brutti cori!!!!
iL NOSTRO PARERE…
Secondo noi il calcio deve essere uno sport che accomuna il mondo, in cui c’é rispetto e in cui non si creano questi problemi (razzismo). Noi fin da bambini abbiamo amato e stimato questo sport per le sue semplici regole e per aver seminato in ognuno di noi la passione.
Oscar S. e Margherita P.

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo