Educazione Civica Inglese

Road Safety – Educazione Stradale

21 Feb 2022

L’educazione stradale serve ad accompagnare la consapevolezza e l’interiorizzazione di norme, valori e comportamenti che possano favorire una costruttiva forma di convivenza e prevenzione del rischio.

Per questi motivi l’educazione al corretto comportamento su strada si contestualizza nelle tematiche più genera  in linea con le priorità strategiche del PTOF d’istituto li di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al rispetto della Costituzione.

Attraverso la metodologia CLIL, proporre la realizzazione di un lapbook in lingua straniera sulla Road Safety ha perseguito l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo di competenze trasversali, interculturali e globali degli studenti delle nuove generazioni, in linea con le priorità strategiche del PTOF d’istituto. 

Il percorso didattico è stato pianificato secondo l’approccio Task – based fornendo i supporti linguistici necessari alla realizzazione del LapbooK, favorendo anche  lo sviluppo di abilità cognitive via via più elevate che permettono agli alunni di affrontare, attraverso la manipolazione delle informazioni, la partecipazione attiva alla lezione e il lavoro di gruppo, importanti temi di attualità, tra cui  l’educazione stradale, i diritti e i doveri dei cittadini e gli Obiettivi dell’Agenda 2030. 

I contenuti specifici offrono l’opportunità di un immediato riscontro con l’esperienza quotidiana del fanciullo e rappresentano validi spunti che concorrono a far divenire l’alunno responsabile delle proprie azioni, a sollecitarne l’inserimento attivo nell’ambito della dimensione sociale ed a favorirne la partecipazione al «bene comune».Realizzare un Lapbook di Road Safety come attività interdisciplinare CLIL ha perseguito inoltre l’obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto delle norme stradali e all’interiorizzazione e riconoscimento di esse a livello internazionale, arricchendo il proprio lessico in lingua straniera.


CONDIVIDI:

Articoli recenti

Articolo precedente

Articolo successivo