Educazione Civica

La costruzione della mia carta d’identità

15 Mar 2021

La costruzione della propria identità è un percorso cognitivo e psicologico lungo una vita ed è base fondante per confrontarsi con gli altri.
L’educazione alla cittadinanza rappresenta un obiettivo comune a tutte le discipline.

L’interculturalismo, la convivenza e l’identità sono argomenti quotidiani e oggetti di confronto, sia nell’ambito della società sia nella scuola.

Il tema del rispetto per la diversità nasce anche dalla diversa provenienza degli allievi, dalle relazioni personali e di gruppo e dalla necessità di affrontare problematiche relative all’inserimento, al comportamento, alla comunicazione e, logicamente, anche ai conflitti. È importante quindi mettere a fuoco alcune tematiche che siano in grado di far riflettere sui propri atteggiamenti relazionali e di esplicitare l’origine e la natura dei conflitti che possono sfociare in comportamenti di esclusione, di rifiuto e di vero e proprio razzismo per questo partecipiamo a un progetto che ci consente una prima alfabetizzazione emotiva.

Attraverso questo percorso la realizzazione di un compito trasversale: la costruzione della loro carta d’identità.

La proposta didattica li aiuterà a comprendere che la conoscenza (di una persona, di un fatto, di una cosa…) richiede sforzo di comprensione e profondità. In particolare scopriremo che noi esseri umani siamo più di quel che pensiamo o lasciamo a vedere.

Ogni persona è unica. Ha diverse caratteristiche che la distinguono dagli altri. L’aspetto fisico, innanzitutto: il colore degli occhi e dei capelli, la forma del viso e la corporatura e poi il carattere: si può essere timidi, estroversi, socievoli, simpatici…

L’aspetto fisico e il carattere, ma anche la tua storia e la tua educazione formano la tua identità.

Per la statura abbiamo misurato direttamente in classe ogni bambino attraverso confronti tra loro e l’utilizzo del metro.

Per sfogliare i lavori degli alunni CLICCA QUI.