Sport

I Los Angeles Lakers

4 Mag 2020

I Los Angeles Lakers sono una delle trenta squadre di pallacanestro che giocano nella NBA (National Basketball Association), il campionato professionistico degli Stati Uniti d’America.

I Lakers disputano le loro partite casalinghe allo Staples Center che dividono con i rivali Los Angeles Clipperse con la squadra femminile Los Angeles Sparks.
I Lakers hanno vinto complessivamente 16 titoli NBA (secondi solo ai Boston Celtics) cinque dei quali a Minneapolis prima di trasferirsi a Los Angeles nella stagione 1960-196.

Detengono, al termine della stagione 2008-2009, il record del più alto numero di partite vinte (2.905) e il più alto numero di finali disputate (31).
Detengono anche il record di vittorie consecutive per uno sport professionistico americano (ovviamente record anche NBA) pari a 33, stabilito tra il 5 novembre 1971 e il 7 gennaio 1972.

Sono 25 i membri della Hall of Fame che hanno indossato la maglia dei Lakers; altri quattro (John Kundla, Bill Sharman, Pat Riley e Phil Jackson) hanno allenato la squadra. Ben 4 giocatori dei Lakers (Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Shaquille O’Neal e Kobe Bryant) hanno vinto il premio come miglior giocatore dell’anno (MVP).

A cura di Samuele


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo