Film e Cinema Mete Turistiche

WALK OF FAME

23 Apr 2020

La Hollywood Walk of Fame, costruita nel 1958, è un lungo camminamento composto da due marciapiedi situati lungo Hollywood Boulevard e la Vine Street, due vie di Los Angeles in California.
Camminando lungo questo percorso possiamo notare più di 2628 stelle a cinque punte incastonate nel terreno su cui sono incisi i nomi di tutte le celebrità che hanno contribuito nello Star System (il divismo: un fenomeno nato nel XX secolo in cui una persona detta “diva” diventa un’icona altamente simbolica e onnipresente sulla vita delle persone comuni) e all’industria dello spettacolo statunitense.
Nella versione originale, il percorso era formato da 2500 stelle bianche. Successivamente si decise di cambiare il colore delle piastrelle scegliendo il tono del carbone facendola quindi diventare da bianca a rosa.

All’interno della stella è inciso in bronzo il nome della celebrità e, sotto al nome, è presente una decorazione circolare che indica la categoria per cui è stata data la stella.

Le varie nomine possono essere:
– una cinepresa, per il contributo all’industria cinematografica
– un microfono, per il contributo all’industria radiofonica
– un grammofono, per il contributo all’industria discografica
– un televisore, per il contributo all’industria televisiva
– delle maschere della tragedia e della commedia, per il contributo al teatro

Molti sostengono che la scelta della stella sia ispirata al menù di un ristorante famoso della zona che aveva molti piatti il cui nome era lo stesso di molte celebrità. I piatti erano presentati con delle decorazioni a forma di stelle dorate.
Altri invece credono sia un omaggio all’Hotel Hollywood, che sorgeva sul punto esatto dove adesso si trova il teatro Dolvy Teathre, perché sembra che i muri fossero dipinti con centinaia di comete.
Interessante il fatto che alcune delle stelle sono dedicate a personaggi immaginari come Topolino, altri personaggi Disney o i pupazzi dei Muppets.

A cura di Viola G.