Ricette

DOLCI IN CASA: TIRAMISÙ

24 Mar 2020

Ho scelto questa ricetta, perché oltre a essere decisamente molto buona, anche perché ha addolcito una di queste lunghe giornate che siamo costretti a passare in casa a causa della quarantena (la ricetta non è quella originale, perché prevedeva solo l’aggiunta del cacao in polvere al momento della decorazione).
La mia mamma, per renderla più golosa ha aggiunto i pezzetti di cioccolata fondente, sia all’interno che all’esterno ;)!)

INGREDIENTI:
300gr Savoiardi
220 gr Uova (4 medie)
500gr Mascarpone
100 gr Zucchero
300 gr Caffè (o latte per i bambini)
400 gr Cioccolata fondente tagliata a pezzettini

Separate gli albumi dai tuorli, poi montate i tuorli con metà dello zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone, poco alla volta. Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta, versateci all’interno una buona parte della cioccolata fondente e amalgamate il tutto.
Dopo avere pulito molto bene le fruste, passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta. Dovete montarli a neve ben ferma, otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con l’impasto e mescolate energicamente con una spatola, così stemperate il composto. Procedete ad aggiungere la restante parte di albumi poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta pronto, distribuire una generosa quantità di crema sul fondo di una pirofila da 30×20 cm e distribuite per bene. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè (o latte) già zuccherato. Seguite questo procedimento per formare anche gli altri strati, decorate con la restante cioccolata fondente.
Lasciare riposare in frigo per 1 paio d’ore prima di servire.

A tutti gli chef che hanno letto questo articolo spero che il vostro dolce vi piaccia e sia venuto bene. E buona fortuna per la prossima ricetta!

A cura di Tommaso C.