Ricette

Torta all’arancia per voi

17 Mar 2020

In questi giorni in cui tutti dobbiamo restare in casa, ho pensato a quei bambini che non possono festeggiare il compleanno con gli amici…

Mi sono ricordata di questa ricetta che la mia mamma faceva quando ero piccola per i compleanni di famiglia. Si tratta di una torta all’arancia detta anche di Richard Gere, perchè è quella che veniva preparata dai monaci buddisti di Pomaia, durante le visite che l’attore faceva alla loro comunità. Una ricetta per regalarvi tanta dolcezza con un pizzico di bellezza.
INGREDIENTI

4 uova

200 gr zucchero

80 gr di burro

4 arance

1 bustina di lievito

PREPARAZIONE

Sciogliere a bagnomaria il burro in un pentolino e mescolarlo con 80 gr di zucchero. Aggiungere le uova, farina, la buccia delle arance e il lievito. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infornare per 30 minuti a 175°. Togliere il dolce dal forno, bucherellarlo con gli stecchini e versarci sopra una salsa ottenuta scaldando il succo delle arance con i 120 gr. di zucchero rimasti.

Nora L.