Sport

L’IMPORTANZA DELLO SPORT

13 Mar 2020

Lo sport, da sempre attività fondamentale per una vita sana, è praticato da milioni, se non miliardi, di soggetti nelle maniere più svariate e nei modi più curiosi.
Praticato da individui di tutte le età, soprattutto in quella adolescenziale, non solo influisce positivamente sulla formazione della persona in quanto tale ma soprattutto favorisce una serie di processi che, in parte possono determinare lo stato di salute nel breve, medio o lungo periodo.
Tuttavia ci sono persone che si vantano di non fare nessuna attività fisica pensando a essa come una perdita di tempo faticosa e alcune volte anche noiosa.
Però una regolare attività fisica anche se di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita, a mantenerci più efficienti e ad invecchiare meglio.
Fare sport inoltre riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 , i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo e di conseguenza diminuisce lo sviluppo di diverse malattie cardiache e il rischio di morte prematura.
L’attività fisica ha numerosi benefici anche sulla nostra mente tra cui: aumentare la resilienza allo stress, ridurre l’ansia e il rischio di demenza, combatte la depressione e il cattivo umore.
Ci protegge dall’Alzheimer e consolida la memoria a lungo termine.
Spinge anche l’autocontrollo accelera la mente e stimola la crescita delle cellule cerebrali.

Redatto da Giulio M.


CONDIVIDI:

Articolo successivo