Sport

Il calcio a 5

3 Mar 2020

Il calcio a 5 è uno sport di squadra che ha avuto origine in Uruguay.
E’ conosciuto come futsal che deriva da una parola latina.
Il futsal nacque nel 1930, quando un professore, spinto dall’esigenza di far giocare gli studenti in una piccola palestra, ne ideò la formula. Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all’aperto che in strutture coperte, sfruttando i campi di basket, ma che ricordasse il calcio, che in quegli anni era enormemente praticato in molti stati.
Il professore assemblò le prime regole basandosi sul principio del calcio, ovvero sulla possibilità di giocare il pallone con tutto il corpo ad eccezione degli arti superiori, ma aggiungendo alcuni elementi di pallamano, pallanuoto e basket: da quest’ultimo mutò il numero di giocatori e la durata dei tempi, dalla pallanuoto le regole sul portiere, e dalla pallamano le dimensioni del campo e della porta.
La codifica avvenne nel 1933 ed il gioco ebbe immediatamente un forte e rapido sviluppo nel Sud America e soprattutto in Brasile, fin dai suoi esordi, soprattutto grazie al fatto che un medesimo gioco, non codificato, veniva giocato in strada dai ragazzi brasiliani.
La prima traduzione italiana di questo sport fu essenzialmente “calcetto”. Successivamente, con l’avvento della FIFA e la creazione del football five che pian piano si fece a sua volta conoscere come futsal, in Italia prese piede la traduzione di “calcio a 5”. Negli ultimi anni va diffondendosi l’abitudine di utilizzare direttamente anche in italiano la parola “futsal” per definire il calcio a 5.
Il calcio a 5 è uno sport veloce, rapido, basato su tecnica e tattica, e allena qualità fondamentali per il calcio a undici. L’idea che il futsal – che sta per fútbol de salón, o fútbol sala – sia uno strumento per far crescere i migliori calciatori di calcio a 11 non è una convinzione isolata, ma viene ripresa da numerose autorità.

Con il calcio a 5 fa migliorare sensibilmente la capacità di prendere decisioni in grande fretta, perché costretti a ragionare negli spazi ristretti del campo di calcio a 5 e in tempi decisamente più ridotti. Il campo piccolo aiuta a controllare il pallone a rimbalzo controllato negli spazi stretti e a migliorare la sensibilità nei passaggi. La palla, più pesante e piccola, allena il passaggio rasoterra e soprattutto il controllo, perché nel futsal, uno sport in cui la partita si consuma in 40 minuti di ritmo altissimo, proprio il controllo è un’arma letale. Un ottimo controllo, insieme ai tantissimi uno contro uno, sia in attacco che in difesa, aiutano a formare giocatori tatticamente più duttili, capaci di dare spettacolo.

A cura di Jacopo

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo