Sport

IL CALCIO

3 Mar 2020

Il calcio è lo sport più famoso al mondo. Nel calcio ci sono due squadre da 11 giocatori, che devono sfidarsi per vincere più partite possibili nel loro campionato.
In Italia, il campionato si chiama Serie A. Ogni partita dura 90 minuti più recupero finale, dove le due squadre devono cercare di segnare più gol dell’avversario. Ci sono varie competizioni oltre il campionato di ogni nazione, come ad esempio la Champions League, gara dove le tre squadre migliori di ogni campionato europeo possono sfidarsi prima in una fase a gironi, poi le migliori 2 in ogni girone si sfidano fino ad arrivare alla finale, la partita più importante sia della competizione sia dell’anno.

RUOLO DELL’ ARBITRO
L’arbitro ha il compito di dare cartellini ai giocatori che commettono fallo.
Giallo se il fallo è o tattico o poco grave, due cartellini gialli corrispondono a un cartellino rosso. Il cartellino rosso si può prendere anche senza il primo cartellino giallo se il fallo è molto grave.

C’è un altro caso, quello del fuorigioco, dove gli assistenti dell’arbitro alzano la bandierina se l’attaccante di una squadra supera tutta la linea difensiva.
L’ arbitro assegna anche punizioni e rigori.

PALLONE D’ ORO
Il pallone d’oro è un premio dato ogni anno al giocatore che termina la stagione calcistica con le migliori prestazioni.

C’ è un giocatore al mondo che di palloni d’oro ne ha vinti sei, cioè Lionel Messi.

A fianco la foto di Messi con i suoi sei palloni d’oro.

A cura di Francesco


CONDIVIDI:

Articolo precedente