Salute Scienze

Ricerca – I PRINCIPI NUTRITIVI

6 Feb 2020

Le proteine sono macromolecole costituite dall’unione di moltissimi amminoacidi. Gli Amminoacidi sono composti organici che contengono carbonio(C), idrogeno(H), ossigeno(O) e azoto (N); diversi amminoacidi contengono anche atomi di zolfo (S).Il nome amminoacido deriva dalla particolare struttura di queste molecole, che contengono sia un gruppo amminico (-NH2 con proprietà basiche) sia un gruppo carbossilico (-COOH, con proprietà acide). In natura esistono 20 tipi differenti di amminoacidi, che si possono unire a formare milioni di combinazioni diverse. Quando più amminoacidi si uniscono attraverso un legame chiamato peptidico, si formano le proteine.
In base alla struttura le proteine si distinguono in fibrose e globulari. Esse svolgono molte funzioni fondamentali negli organismi viventi.
Le proteine fibrose sono i componenti strutturali di capelli, muscoli, tendini, unghie; la lana, così come penne, artigli e corna degli animali, è fatta di cheratina, una proteina fibrosa.
Tra le proteine globulari, una proteina di trasporto è l’emoglobina, che “aggancia” l’ossigeno nei polmoni per portarlo a tutte le cellule attraverso il sangue e asporta dalle cellule di diossido di carbonio che, sempre attraverso i polmoni, viene smaltito.
Sono proteine anche gli enzimi (come quelli della digestione), che permettono il rapido svolgimento di molti processi chimici di importanza vitale nelle cellule degli organismi. Numerose proteine svolgono funzioni di difesa dell’organismo, come gli anticorpi, che permettono di combattere le infezioni.

I CIBI CHE CONTENGONO PROTEINE SONO:
Proteine Animali
– Carni magre come manzo, pollo, tacchino e agnello.
– Pesce come tonno, salmone, merluzzo sardine sgombro; molluschi come cozze.
– Latticini a basso contenuto di grassi come grana e yogurt greco.
– Uova
Proteine vegetali
– Legumi come lenticchie, ceci, fagioli, piselli e soia.
– Le proteine svolgono una funzione essenzialmente PLASTICA.

A cura di Alice, Caterina, Sofia, Alessia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo