Attività Scolastiche

Un progetto importante per una classe scoppiettante!

30 Ott 2019

Salve a tutti, siamo qui per presentarci e per presentare il progetto sulla Legalità che svolgeremo in questo anno scolastico 2019/2020.

Siamo la classe 3D della scuola Maltoni dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve. Volete sapere qualcosa di più su di noi?

Il nostro è un corso sperimentale di didattica multimediale, infatti, oltre ai libri di testo e ai quaderni, nei nostri zaini abbiamo anche un apparecchio tecnologico, o tablet o portatile. Inoltre parte del nostro lavoro didattico si svolge su una piattaforma che ci permette di condividere materiali multimediali e lavori da noi prodotti.

A parte questa peculiarità legata alle modalità di lavoro e alla strumentazione, siamo una classe come tante altre, con pregi e difetti, con le nostre caratteristiche e le nostre particolarità … una di queste è che nel nostro gruppo si evidenzia una netta prevalenza maschile: siamo 27 in tutto, di cui 20 maschi e 7 femmine!

I custodi e i professori ci definiscono una classe piuttosto caotica, disordinata e rumorosa … più volte siamo stati rimproverati perché non ci siamo presi cura della nostra aula, ma piano piano stiamo migliorando! Nel corso del tempo, in più occasioni, ci siamo trovati a riflettere su ciò che è giusto e ciò che non lo è nella vita quotidiana di classe, e questi momenti di riflessione stanno cominciando a dare dei frutti. Ad esempio abbiamo imparato che i beni comuni devono essere tutelati e rispettati da tutti e che prendersi cura della nostra aula e del benessere dei compagni fa vivere meglio!

Tutto sommato possiamo definirci una classe molto unita e divertente, ormai ci conosciamo abbastanza bene fra noi, abbiamo imparato a valorizzare i nostri punti di forza e ad accettarci anche nelle nostre debolezze, insomma… siamo diventati amici. I nostri punti di forza sono la voglia di stare bene e di fare cose belle insieme, ci entusiasmiamo facilmente e ci lasciamo coinvolgere con piacere nelle iniziative che ci vengono proposte. Come quella di quest’anno: il nostro progetto sulla Legalità è proprio il motivo per cui abbiamo creato questo blog.

Infatti approfondiremo la tematica della Legalità in contemporanea e in collaborazione con due classi terze dell’istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Palermo, e il blog ci servirà per condividere riflessioni, materiali, notizie e approfondimenti. In questa maniera realizzeremo un gemellaggio elettronico e avremo modo di sperimentare una volta di più come possono essere utili le moderne tecnologie se usate bene e messe al servizio della comunicazione costruttiva e della conoscenza. Infine, il prossimo maggio, lo scambio diventerà reale, infatti andremo a Palermo, per conoscere questa bellissima città e visitare i luoghi più importanti che hanno scritto la storia della legalità.

Cosimo M., Lorenzo G., Matteo V., Mattia C.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo