Tecnologia

LA ROBOTICA

5 Giu 2019

La robotica è la disciplina dell’ingegneria che studia e sviluppa metodi che permettono a un robot di eseguire dei compiti specifici riproducendo in modo automatico il lavoro umano. Anche se la robotica è una branca dell’ingegneria, più precisamente della meccatronica, in essa confluiscono anche approcci di molte discipline sia di natura umanistica, come linguistica, sia scientifica: biologia, fisiologia, psicologia, elettronica, fisica, informatica, matematica, meccanica, medica e aereospaziale.
La realizzazione di un qualsiasi compito da parte di un robot è subordinata all’esecuzione di un movimento specifico che necessita di essere pianificato. L’esecuzione corretta di tale movimento è affidata a un’unità di controllo che invia un insieme opportuno di comandi sulla base del tipo di moto desiderato. Un sistema robotico presenta una struttura meccanica articolata ed è fondamentale schematizzarne il comportamento mediante un modello matematico che individui i legami di causa-effetto tra gli organi costituenti.

I ROBOT
Un robot è un’apparecchiatura artificiale che compie determinate azioni in base ai comandi che gli vengono dati e alle sue funzioni, sia in base ad una supervisione diretta dell’uomo, sia autonomamente basandosi su linee guida generali, magari usando processi di intelligenza artificiale; questi compiti tipicamente dovrebbero essere eseguiti al fine di sostituire o coadiuvare l’uomo, ad esempio nella fabbricazione, costruzione, manipolazione di materiali pesanti e pericolosi, o in ambienti proibitivi o non compatibili con la condizione umana o semplicemente per liberare l’uomo da impegni. L’azione può prendere la forma di motori elettromagnetici che muovono un arto, aprono e chiudono una pinza, o fanno deambulare il robot. Il controllo passo-passo viene eseguito da un computer esterno o interno al robot, o da un micro controller. In base a questa definizione, il concetto di robot può comprendere quasi tutti gli apparati automatizzati. Il termine ha finito per essere applicato a molte macchine che sostituiscono direttamente un umano o un animale, nel lavoro o nel gioco. Si tratta di una ricerca per robot sempre più autonomi, il che è il maggiore obbiettivo della ricerca robotica e il motivo che guida gran parte del lavoro sull’intelligenza artificiale .Le discipline coinvolte nella progettazione e realizzazione dei robot sono molteplici: robotica, cibernetica, meccanica, automatica, meccatronica, informatica.

A cura di Tomas


CONDIVIDI:

Articolo successivo