Mete Turistiche Storia Visite e Gite

GITA A MANTOVA

20 Apr 2018

Il giorno martedì 10 aprile le classi seconde della scuola media“Don Milani” hanno svolto un’uscita didattica a Mantova e Sabbioneta.
La partenza è stata per le ore 6:00 del mattino, mentre l’arrivo era previsto per le ore 9:15… A causa di code varie, i pullman hanno ritardato di circa 10 minuti.
Appena arrivati gli alunni hanno visitato Palazzo Te.
Il palazzo è stato commissionato da Federico II Gonzaga e realizzato da Giulio Romano tra il 1524 e il 1534.
Il palazzo è molto bello e ha molte varietà di temi nei propri ambienti.
In seguito abbiamo mangiato un pochino e ci siamo incamminati verso piazza Sordello, dove si trova il Palazzo Ducale.
Il palazzo è stato commissionato (ancora) dai Gonzaga.
I Gonzaga hanno regnato su Mantova per un periodo lunghissimo (circa 700 anni).
Al suo interno si trovano dei quadri bellissimi e la famosa “Camera degli Sposi” detta anche Camera Picta, essa è collocata nel torrione nord-est realizzata da Andrea Mantegna nel 1465-1474.
Dopo aver visitato il Palazzo Ducale abbiamo ripreso i pullman, alle 2:31 siamo partiti per Sabbioneta.
Sabbioneta è una cittadina costruita nel 1550, secondo i canoni per costruire una città. Abbiamo visitato nel centro di Sabbioneta, anche il Teatro Olimpico costruito su progetto di Vincenzo Scamozzi.
L’uscita didattica è stata molto interessante e divertente.

A cura di Edoardo Pecci Biscioni e William Macrì