Tecnologia

COME FUNZIONA INTERNET

5 Feb 2018

Tutti noi utilizziamo internet ma pochi di noi sanno come funziona.
La prima domanda che ognuno di noi si dovrebbe fare è: quanto viene utilizzato internet nel mondo?Per saperlo consultare il link: http://www.internetlivestats.com/
Un’altra cosa che una persona si potrebbe chiedere è: come arriva internet ai nostri dispositivi tecnologici? Da cosa arriva?
Internet arriva nelle nostre case, scuole, uffici ecc… tramite cavi collegati al modem. Il modem è collegato a sua volta a dei server farm, ovvero dei grandissimi capannoni con all’interno migliaia di computer che mantengono tutti i dati di internet. Un server farm è collegato a tutti gli altri server così da comunicarci e poterci scambiare le informazioni.

Ecco tutti i collegamenti fra i continenti. Ma come vengono posizionati i cavi che passano per l’Oceano?

I cavi vengono messi sotto il livello del mare trasportati da enormi navi. Questi cavi sono rivestiti di acciaio e di materiali isolanti che permettono loro di resistere alla pressione dell’acqua e ad eventuali attacchi animali.

Nave per cablaggi sottomariniMa internet consuma? Quanto e cosa?
Internet non sembra ma consuma tantissimo. Per capirne il consumo basta pensare a otto lampadine da 50 W accese ventiquattro ore su ventiquattro per ogni singola persona del mondo.
Mentre noi siamo collegati ad internet dobbiamo anche pensare che stiamo inquinando l’ambiente producendo anidride carbonica.

Ciò che consuma energia sono i server farm che devono restare accesi sempre perché una persona possa accedere alla connessione quando vuole.

A cura di Niccolò e Lorenzo


CONDIVIDI:

Articolo successivo