Arte Natura e Ambiente Visite e Gite

GITA AL LABORATORIO DELL’UNIVERSITA’ DEL LEGNO

1 Mar 2017

Il 25 gennaio del 2017 siamo andati all’università del legno con le prime. La 1A, cioè noi, siamo andati in una stanza dove abbiamo fatto varie esperienze di laboratorio.
Per prima cosa ci hanno fatto vedere una sezione di legno di un tronco di albero e noi dovevamo contare gli anelli, per vedere quanti anni aveva l’albero. Il tecnico del legno poi ha preso un pezzo di legno e un attrezzo e l’ha messo dentro un contenitore e ingrandendolo con un microscopio e l’ha riprodotto alla LIM e ci ha detto che era un abete bianco che aveva delle scavature più chiare e il colore era abbastanza scuro. Poi ci ha fatto vedere il faggio che è più chiaro e ha delle righe in profondità più scure.
Poi ha preso altri due tipi di legno: uno era l’ebano e l’altro era l’acero. Il tecnico ha messo l’ebano in una vaschetta con l’acqua e il legno è affondato, perché è più pesante dell’acero, che invece è restato a galla.
Quindi ci ha fatto osservare che non tutti i legni galleggiano sull’acqua, infatti l’ebano non galleggia ma affonda. Infine ci hanno dato 5 pezzettini di diversi tipi di legno, come ricordo, da portare a casa.

A cura di Giulia T. e Sofia El


CONDIVIDI: