Mete Turistiche Natura e Ambiente

GOLA DI GORROPPU GRANDE MERAVIGLIA IN SARDEGNA

1 Mar 2017

La gola di Gorropu o di Gorroppu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, in Sardegna, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. La gola si è originata grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu. La gola di Gorroppu in SardegnaLa Gola di Gorropu, con i suoi oltre 500 m di altezza ed una larghezza che varia da poche decine a 4 metri, è considerata uno dei canyon più profondi d’Europa ed ospita diversi endemismi sardi, tra i quali, la aquilegia di Gorropu, detta altrimenti “nuragica”.

La più facile via d’accesso alla faglia tettonica, che si estende dal golfo di Orosei ai Supramonte, è quella nei pressi di Urzulei, in località Genna Sìlana, lungo la strada statale 125 all’altezza del km 183 (Lat. 40° 09′ 32.0″ N – Long. 9° 30′ 29.0″E )

Il canyon può essere raggiunto percorrendo un percorso escursionistico esperto per il quale è necessaria l’adeguata attrezzatura. Il sentiero si sviluppa per una lunghezza di 12 chilometri, superando un dislivello di 200 metri, fino a raggiungere la gola di Gorropu, in fondo alla quale scorre il Rio Flumineddu. Il tempo di percorrenza è di tre ore.

La gola di Gorroppu in SardegnaLa gola di Gorropu è raggiungibile anche partendo da Dorgali: si attraversa (anche in auto) la vallata di Oddoene fino a raggiungere il ponte di S’abba Arva, da qui si prosegue a piedi per circa due ore costeggiando per un tratto il Rio Flumineddu e il versante sud est del monte Oddeu.

La particolarità del luogo e le alte pareti che delimitano la gola, hanno dato vita a strane leggende: si dice che, dal punto più stretto ed oscuro della gola, dove le pareti si ergono verticali superando i 450 metri, sia possibile vedere le stelle in pieno giorno.

Un’altra dice che, nelle scoscese pareti, sboccino di notte, i magici fiori della “felce maschio”. Solo ai più coraggiosi è dato coglierli, calandosi dal Supramonte di Orgosolo.

A cura di Matilde e Giulia


CONDIVIDI: