I nostri pensieri Natura e Ambiente

LA PRIMAVERA

14 Apr 2025

La primavera è una delle stagioni più attese e ammirate dell’anno, un periodo che segna il risveglio della natura dopo i mesi freddi dell’inverno.
Inizia con l’equinozio di primavera, che cade generalmente tra il 20 e il 21 marzo nell’emisfero settentrionale, e si conclude con il solstizio d’estate, intorno al 21 giugno.

CARATTERISTICHE DELLA PRIMAVERA
1. Il riscaldamento delle temperature.
Le temperature iniziano a salire, facendo uscire la natura dal letargo invernale. Le giornate si allungano, portando più ore di luce e, di conseguenza, un clima più mite.
2. La fioritura delle piante.
La primavera è famosa per la fioritura dei fiori. Alberi come ciliegi, meli e pesche si ricoprono di fiori colorati, mentre i prati si riempiono di fiori selvatici. La vegetazione cresce rigogliosa, e la terra si risveglia dopo il riposo invernale.
3. Il ritorno degli animali.
Molti animali, in particolare quelli migratori, tornano nei luoghi in cui si riproducono. Gli uccelli migratori ritornano nei luoghi più freddi, mentre molti altri animali, come i conigli, iniziano a riprodursi. Alcuni animali, come gli orsi, escono dal letargo.

PENSIERO PERSONALE
La primavera è la stagione del risveglio della natura. Un’esplosione di colori e profumi dei fiori appena sbocciati e delle piante che germogliano. La primavera è la mia stagione preferita proprio perché grazie hai suoi colori vivaci mi rende felicissima. I paesaggi grazie a questa stagione sono molto più belli e affascinanti.

A cura di Elena


CONDIVIDI: