La serie tv di cui sto per parlarvi si chiama “Astrid et Raphaëlle” ed è uno show franco-belga di genere poliziesco.
Questa serie tv è ambientata a Parigi e dintorni e parla di due donne, Raphaëlle Coste, e Astrid Nielsen. Raphaëlle è una comandante di polizia che, dopo aver conosciuto Astrid, una criminologa con la sindrome di Asperger che lavora come archivista presso l’archivio criminale, viste le capacità deduttive e mnemoniche di quest’ultima, decide di avvalersene per risolvere intricati casi di omicidio.
La tematica principale di questo show è l’amicizia, il legame che si crea tra queste due donne e che si consolida man mano che risolvono nuovi casi. Secondo me è veramente bellissimo, infatti pian piano Astrid, che fino a quel momento non aveva mai trovato una vera e propria amica, inizia a considerare Raphaëlle la sua migliore amica ed è una cosa davvero commovente.
Il messaggio che ci vuole mandare questa serie tv è di non lasciare indietro/escludere quelli “diversi”, “quelli come Astrid” perché a volte sono proprio loro a poterci aiutare ed è proprio questo il significato della frase che pronuncia Astrid nel primo episodio: “Lo sa Théo, io mi sono sempre arrangiata da sola, ma ci sono momenti in cui quelli come noi hanno bisogno di gente come il comandante Coste, quando siamo in difficoltà; però a volte siamo noi a dover aiutare loro”.
Questa serie tv la reputo veramente bellissima, non ho notato nessun errore neanche nel doppiaggio in italiano quindi la consiglio a tutti i ragazzi appassionati di polizieschi/ gialli.
A cura di Martina
CONDIVIDI: