La Lamborghini è uno dei brand più famosi del mondo per la sua bellezza e potenza ma in pochi sanno la storia completa di questo Marchio.
Ferruccio Lamborghini (1916- 1993) era un imprenditore contadino che, visto che i trattori con cui lavorava non funzionavano bene, decise di creare i propri trattori chiamati Lamborghini Trattori.
Oltre a usarli lui, decise anche di venderli e, visto che le vendite andavano bene, diventò molto ricco, tanto da potersi permettere di comprare due Ferrari però queste due Ferrari.
Tuttavia rilevò che queste auto avevano un problema in comune: la frizione.
Lui risolse il problema smontando la frizione delle Ferrari e mettendo la frizione di uno dei suoi trattori; avendo verificato che funzionava bene, andò da Enzo Ferrari a segnalare il problema e a spiegargli come l’aveva risolto proponendogli una collaborazione Ferrari-Lamborghini.
Enzo Ferrari, però, gli rispose in modo sgarbato: “Sei un contadino e non ne capisci nulla di auto sportive”.
Ferruccio tornò a casa molto arrabbiato e decise di creare la sua automobile sportiva.
Anche se la sua famiglia non era d’accordo perché dicevano che c’era già molta concorrenza in Italia di auto, lui decise di non ascoltarla, quindi con i suoi operai iniziò la progettazione della nuova auto.
La Lamborghini 350 GT che fu presentata al salone di Ginevra nel 1964.
Lì incontrò anche Enzo Ferrari con l’ultima uscita della Ferrari e disse davanti a tutti i partecipanti: “Compri una Ferrari se vuoi essere qualcuno, compri una Lamborghini se sei qualcuno”.
A cura di Mattia
CONDIVIDI: