Educazione Civica Storia Visite e Gite

La Risiera di San Sabba

25 Mar 2024

Il 6 febbraio io e la mia famiglia siamo andati alla Risiera di San Sabba a Trieste. Si tratta dell’unico lager d’Italia.

In origine era un’industria per la lavorazione del riso poi nel 1940 fu trasformata in una caserma militare e infine dopo l’8 settembre 1943 fu trasformata in Polizeihaftlager (campo di detenzione).

Appena arrivati abbiamo preso l’audioguida, che ci ha spiegato il percorso da fare e la storia del luogo.
La prima stanza che abbiamo visitato è “la cella della morte”: questa grande stanza è formata da tante micro-celle, dove venivano rinchiuse fino a sei persone e a volte vi erano anche dei cadaveri.
In questa stanza si possono vedere anche degli oggetti appartenuti agli Ebrei triestini e un vaso con la terra di Gerusalemme.

Usciti nel grande piazzale abbiamo osservato una scultura in ferro che rappresenta il camino e il fumo che usciva dal forno crematorio, non più presente perché fu distrutto dai tedeschi per non lasciare traccia delle orrende cose da loro commesse.

Dopo siamo passati lungo un corridoio, dove sulle pareti c’erano tantissime targhe in ricordo di tutte le vittime.

Infine, siamo andati nella stanza della mostra, dove sono presenti tabelloni che raccontano la storia della Shoah, video con testimonianze dei sopravvissuti, oggetti appartenuti agli Ebrei, una divisa del lager, una mazza nazista e un vaso con le ceneri di Auschwitz.

Ovviamente, anche se è un luogo molto triste, mi ha colpito molto e se siete a Trieste vi consiglio di andarci.

A cura di Federico


CONDIVIDI:

Articolo precedente