I nostri pensieri

ESSELUNGA

25 Mar 2024

Cari lettori e lettrici oggi vi parlerò di una catastrofe avvenuta a Firenze venerdì 16 febbraio alle ore 8:30 circa in via Mariti, vicino alla nostra scuola.

Improvvisamente è crollata una colonna dell’Esselunga in costruzione; sono sopravvissuti tre operai e cinque purtroppo sono morti. I corpi sono stati ritrovati quasi subito, tranne l’ultimo che è stato ritrovato il 16 febbraio, verso sera, dopo tante ricerche.

Dopo il crollo sono arrivati subito i pompieri, la polizia e le ambulanze; sono stati usate anche attrezzature particolari come infrarossi speciali per trovare gli operai sotto le macerie.

A scuola ne abbiamo parlato, pensando allo sfruttamento e alla mancanza di sicurezza in tanti luoghi di lavoro.

Abbiamo realizzato uno striscione con tutte le classi con scritto: “LA VITA PRIMA DI TUTTO”.
Lo striscione rappresenta un prato, come quello che vorremo che ci fosse al posto dell’Esselunga.

A cura di Matteo