Cari lettori e lettrici oggi vi parliamo di Stephen Hawking, un uomo molto famoso che purtroppo si è ammalato in età molto giovane.
Era uno studioso di cosmologia, fisico, matematico, astrofisico, accademico e divulgatore scientifico britannico, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e sull’ origine dell’universo. Anche se da giovane gli fu diagnosticata una grave malattia, ha fatto di tutto per dare i suoi contributi alla scienza, ricevendo tanti premi, medaglie e riconoscimenti.
Quando ha avuto l’informazione dai dottori di avere una rara e grave malattia dei muscoli che lo avrebbe portato gradualmente all’infermità e poi alla morte, lui non ha mai smesso di essere un cosmologo e di svolgere le sue ricerche; il grande messaggio che ci ha lasciato è che non dobbiamo mollare mai, anche se una cosa è difficile e dura da affrontare, ci dobbiamo sempre provare e mai scoraggiarsi.
E’ morto nel 2008.
E’ stato un grande esempio di forza di volontà, di coraggio e di capacità di adattamento ai cambiamenti che la vita pone a ognuno.
Ricordiamo una sua frase molto bella: “Ricordatevi sempre di guardare le stelle, non i piedi”.
A cura di Marco, Federico, Elmedin e Samantha
CONDIVIDI: