Educazione Civica Storia

MALALA YOUSAFZAI

23 Feb 2024

Malala nasce il 12 luglio del 1997 in un villaggio del Pakistan.
Ama andare a scuola, ma purtroppo all’età di dieci anni nel suo villaggio arrivano i talebani, guerrieri armati, che non vogliono che le donne vadano a scuola.

Malala, contraria a questa decisione, a undici anni inizia a scrivere un blog in cui dice che le donne devono avere gli stessi diritti degli uomini.
I talebani però non sono d’accordo e un giorno salgono sul pullman su cui Malala sta tornando a casa e le sparano alla testa.

La ragazza si cura in Pakistan e poi viene guarita in un ospedale in Gran Bretagna.
Vince il Premio Nobel per la pace a soli diciassette anni.
Ha studiato all’Università di Oxford e oggi è un’attivista e una blogger, continuando la sua lotta per i diritti delle donne.

La ricordiamo anche per questa frase che ha detto durante il suo famoso discorso a New York davanti ai potenti della terra il giorno del suo sedicesimo compleanno.

A cura di Teresa, disegno di Camilla