Alimentazione

OGM

16 Mag 2023

Un organismo geneticamente modificato

COS’ E’ UN PRODOTTO OGM?

OGM è l’abbreviazione di una parola, ovvero di un Organismo Geneticamente Modificato; sono quindi batteri, funghi, virus, piante e animali le cui caratteristiche sono modificate in laboratorio; per riuscire a modificare un prodotto, solitamente vengono presi alcuni geni che poi verranno introdotti in un altro organismo in modo tale da crearne uno nuovo e modificato dall’uomo. Un prodotto OGM è quindi quel prodotto non naturale e non con un seme naturale, e non chimicamente modificato, quindi un prodotto modificato dall’uomo.

QUALI SONO I PRO E CONTRO DEI PRODOTTI OGM?

  1. PRO degli alimenti per coltivazione – riduce i tempi di crescita – aumenta il raccolto – migliora le resistenze per la malattie. Per animale – aumenta la produttività, la qualità del cibo – migliora la salute degli animali. Per ambiente – conservazione del terreno, acqua e dell’energia
  2. CONTRO degli alimenti per la salute – potenziale impatto con la salute dell’uomo, con l’ambiente e la perdita della biodiversità. Per etica – violazione con gli organismi naturali – stress per gli animali. Per etichetta – non obbligatorie in alcuni paesi.     

AGRICOLTURA OGM

Il 70% di soia prodotta deriva dall’OGM, come anche il mais e il cotone ecc.,     in India circa 5 milioni di agricoltori coltivano il cotone resistente resistente ai parassiti, i paesi che esportano di più questi prodotti sono gli Stati, l’argentina, il Brasile e il Canada. Si divide in due parti: 

  • OGM resistenti a un diserbante: le piante resistenti al glifosato 
  • OGM resistenti ai parassiti: piante che non vengono attaccati dai parassiti.

Fatto da Sofia A., Valentina B. e Lavinia B.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo