Sport

Otto ruote di felicità

20 Dic 2022

I pattini: perchè sono cosi’ conosciuti, le loro origini, la mia opinione.

In giro per il mondo è esplosa la passione per i pattini a rotelle.

Nessuno conosce la loro origine,la loro prima apparizione risale al lontano 1743 ad uno spettacolo a Londra. 

L’origine dei pattini a rotelle è sconosciuta , così come anche il nome del loro inventore. La loro prima apparizione risale al 1743,quando furono usati in un’esibizione su un palcoscenico di Londra. 

Nel 1760 i pattini a rotelle suscitarono l’interesse di un inventore che realizzò un secondo modello con ruote in metallo. L’invenzione non suscitò interesse fino agli inizi del diciannovesimo secolo quando venne brevettato un terzo modello assai simile ai moderni pattini in linea ma assai meno manovrabile.

Il 1863 segnò l’anno della svolta, furono infatti progettati i pattini a quattro ruote disposte in coppie detti “quad”, gestibilissimi e facili da utilizzare. Nel 1876 si aggiunse il freno.

Questa volta fu un successo tanto clamoroso da portare all’apertura della prima pista da pattinaggio (1866) e da condurre il pattino a quattro ruote alla conquista del mercato. 

Pochi anni dopo il pattino “quad” divenne una vera e propria moda che iniziò a diffondersi dall’America per poi raggiungere anche l’ Europa. 

Ancora, nonostante il grande successo, vennero  apportare nuove modifiche ai pattini a rotelle introducendo l’utilizzo dei cuscinetti a sfera che rendevano i pattini ancora più scorrevoli. 

Personalmente, credo che i pattini a rotelle abbiano una bellissima storia.

Non ho mai provato a pattinare ma sembra uno sport molto divertente, scivolare su lunghi nastri d’ asfalto con nient’ altro che delle piccole rotelline sotto i piedi deve dare una sensazione di leggerezza e di libertà. 

Andrea B.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo