Una razza indimenticabile ma sconosciuta
Il Pinscher è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI (federation Cynologique Internationale). La data di nascita della razza pinscher è abbastanza recente.
Il german Pinscher nasce in Germania, infatti le prime immagini risalgono al 1780. Agli inizi aveva il nome di “Rattler” e aveva il compito di proteggere le fattorie da animali nocivi perché può uccidere più di 50 ratti al minuto grazie alla sua velocità.
Veniva apprezzata la loro versatilità e indipendenza. Purtroppo nel 1958 rischiò l’estinzione.Il pinscher tedesco è un antenato degli schnauzer, del Dobermann e dello zwergpinscher.
L’altezza standard è di 45 / 50 cm e il peso è di 15 / 20 kg. E’ un cane di taglia media col pelo raso.
I colori riconosciuti dall ENCI sono il rosso cervo e il nero focato. Ha un buon temperamento, un portamento fiero, forte ed elegante con una muscolatura sviluppata. Vive in media 12- 14 anni; il nome scientifico è Canis lupus familiaris.
Questa razza ha un’elevata addestrabilità, è molto giocoso e devoto al suo padrone, sempre vigile ma non abbaia esageratamente. Inoltre è un ottimo cane da famiglia, compagnia e guardia e necessita di affetto dal padrone e di compagnia.
Questa razza inizia a soffrire il caldo superati i 25 gradi.
Anche l’esposizione diretta al sole sarebbe da evitare perché il mantello, anche se a pelo corto, è progettato per resistere alle gelate invernali e non permette la dispersione del calore attraverso la pelle.
In Italia è stato vietato il taglio delle orecchie e della coda a tutte le razze di cane, a meno che non sia per tumori ma in quel caso il cane non sarà più ammesso a concorsi.
Nella nostra nazione ci sono molti pochi allevamenti di pinscher tedeschi e possono costare dai 1000 ai 1500 euro.
A cura di Marta
CONDIVIDI: