Ricette

LA CUCINA TRADIZIONALE GIAPPONESE

5 Feb 2022

La cucina giapponese è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Giappone.
La cucina tradizionale  viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri (日本料理?) o washoku (和食?) per identificare la  cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku (洋食? “cucina occidentale”) diffusasi nel Paese nipponico in seguito all’abolizione del periodo di sakoku (Paese chiuso) conseguente  alla Restaurazione Meiji.
Durante quest’ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono  importate e adattate ai gusti locali. 

Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi  solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma  presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu. I piatti più conosciuti sono il  sushi, il sashimi, ma anche ramen, udon e soba, oltre a piatti a base di tofu e nattō. Tra le bevande sono diffuse il sakè e il tè verde ed esiste una buona varietà di dolci (wagashi). 

Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono portati  contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono  conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con un fornello portatile direttamente in tavola e i commensali si  servono dalla pentola.
Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi, la cui pesantezza viene  bilanciata da una grande quantità di verdure. 

È nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della  caratteristica longevità dei giapponesi. Dal dicembre 2013 è inserita fra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

IN GIAPPONESE…. ITADAKIMASU (Buon appetito)

A cura di Daniel T.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo