Israele è un piccolo paese del Medioriente che conta 9,217 mln di abitanti.
E’ al 19 posto per indice di sviluppo umano (ISU) con 0,916 ed è uno dei paesi in cui la vita media è più alta.
Si affaccia sul Mar mediterraneo, sul Mar Morto, sul Mar Rosso e sul Mar di Galilea. Confina con: Libano, Siria, Cisgiordania, Giordania, Striscia di Gaza ed Egitto.
Le lingue ufficiali sono l’ebraico e l’arabo.
E’ considerata la terra promessa di cui parlano le Sacre Scritture da musulmani, ebrei e cristiani. La religione più diffusa è quella ebraica.
Israele è stato fondato nel 1948 a seguito della seconda guerra mondiale per dare una patria a tutti gli ebrei del mondo.
La costituzione ancora oggi assicura la nazionalità israeliana a qualsiasi ebreo che voglia trasferirsi.
Il simbolo di Israele è la Menorah, un candelabro a sette braccia che simboleggiano i sette giorni della creazione e i sette pianeti.
La bandiera, adottata il 28 ottobre 1948, rappresenta la Stella di David in campo bianco, compreso tra 2 strisce blu.
Il primo dei ministri israeliani fu Ben Gurion, mentre ora è in carica Naftali Bennett. Le città più importati sono: Tel Aviv, Haifa, Nazaret, ma soprattutto la bellissima Gerusalemme, che è la capitale.
Alcuni dei posti che sono assolutamente da visitare sono il Muro del Pianto, la chiesa del Santo Sepolcro, il museo della Shoah, il Mar Morto (che, fra parentesi, è il punto più basso della terra), ma anche le favolose spiagge di Tel Aviv…È un paese molto tecnologico, infatti è lì che sono state create alcune tra le più belle applicazioni.
Gli sport più praticati sono il basket (ad esempio un giocatore importante era Brodi) e il calcio (il calciatore più importante della storia israeliana è stato Spigler).
A cura di Daniele Y.
CONDIVIDI: