Ciao a tutti e a tutte oggi parleremo di un argomento molto attuale: gli smartphone e la loro possibile pericolosità.
È DAVVERO COSÌ PERICOLOSO?
In effetti è ormai risaputo che esistono reali rischi, sia per la salute fisica sia pericoli legati ai social network (cyberbullismo) e a cattive pratiche (estraniarsi dagli altri, dipendenza da videogiochi e altro ancora).
In questo articolo affrontiamo solo i pericoli per la salute fisica, legati soprattutto all’emissione delle onde elettromagnetiche, le stesse che utilizza il forno a microonde per cuocere il cibo e che sono emesse anche dalle antenne telefoniche: in pratica uno smartphone all’orecchio è quasi come mettere la testa in un forno…
Come per altri progressi tecnologici della nostra società moderna, anche i telefonini sono ‘armi a doppio taglio’ che bisogna semplicemente imparare ad usare nel modo migliore, sfruttandone cioè i vantaggi e riducendone i pericoli.
In primo luogo usate cellulari, wireless e cordless il meno possibile.
Tenetevi a casa e al lavoro un telefono fisso e quando possibile usate quello per le telefonate più lunghe.
Quando potete usate mail e messaggi invece della telefonata.
Utilizzate sempre un auricolare con filo anche per le telefonate brevi.
Tenete il cellulare il meno possibile vicino al corpo. Se siete a casa o in ufficio, appoggiatelo sul tavolo. Se siete fuori lasciatelo in borsa o se dovete proprio tenervelo addosso, usate le tasche meno aderenti al vostro corpo.
Spegnete cellulari e wireless durante la notte o quando non li usate.
Non dormite con il cellulare sotto il cuscino come fanno molti ragazzi e nemmeno sul comodino.
Se usate il cellulare per ascoltare la musica per lungo tempo, spegnete la connessione telefonica e wireless.
Se usate il computer portatile con il wireless, appoggiatelo su un tavolo e tenetelo il meno possibile sul vostro copro.
Se date ai vostri figli un cellulare o un computer per giocare, spegnete le connessioni telefoniche e wireless.
IL TELEFONO E DAVVERO COSÌ PERICOLOSO PER I RAGAZZI?
Molto spesso i ragazzi e le ragazze utilizzano lo smartphone in modo troppo eccessivo e ciò può avere conseguenze negative. Tra i sintomi di questa intossicazione abbiamo: mancanza di concentrazione, nervosismo, difficoltà ad alzarsi al mattino, difficoltà di apprendimento.
E ancora, come dicevo prima, il danno provocato dalle onde magnetiche dei piccoli ricetrasmittenti dei dispositivi che vengono tenuti vicino alla testa: il pericolo, per i nostri ragazzi, non è solo quello di essere completamente estranei a tutto quello che si verifica intorno a loro, perché i danni possono essere anche più gravi.
⦁ I PERICOLI DI SALUTE PER IL CERVELLO E LA VISTA. I campi elettromagnetici generati dai telefoni cellulari e dalle cellule dei ripetitori debilitano il sistema immunitario e stimolano risposte allergiche.
⦁ chi utilizza i telefoni cellulari per più di 30 minuti al giorno per più di quattro anni è a rischio più elevato di perdita dell’udito.
Quindi utilizzare il telefono per tante ore può portare anche danni alla vista o all’udito.
A cura di Emma D.
CONDIVIDI: