Forse in queste settimane avete sentito parlare di Tim Burton a proposito della serie ‘Mercoledì’ prodotta da Netflix. Personalmente sto finendo di guardarla e mi piace molto, come tutti i film di questo regista che ho visto fino ad ora. Ma chi è Tim Burton? Che film ha diretto? In realtà prima di essere un regista è un disegnatore, ma andiamo con ordine…
Carta d’identità
Nome completo: Timothy Walter Burton
Data di nascita: 25/08/1958
Luogo di nascita: Burbank (California)
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1.82 m
Professione: attore, produttore, regista, sceneggiatore, scrittore
Data debutto: 1971
Biografia
Tim Burton nasce a Burbank, una piccola cittadina nella contea di Los Angeles, il 25 agosto del 1958. Trascorre la sua adolescenza in modo abbastanza solitario, non è molto contento di stare in quella piccola cittadina così ‘normale’… Si appassiona presto al cinema, adorando i fil horror, e mostra da subito una grande vena artistica nel disegno.
A 16 anni va a vivere da solo e due anni più tardi vince una borsa di studio messa in palio dalla Disney, che gli permette di studiare al California Institute of the Arts di Valencia (California). Nel 1979 ne diventa ufficialmente uno degli animatori e prende parte alla realizzazione del lungometraggio Red e Toby – Nemici amici (1981), ma non è contento del lavoro che svolge nell’azienda, poiché ben lontano dalla sua idea creativa.
A 24 anni Burton debutta come regista con il suo cortometraggio, Vincent, del 1982. Già da questo primo lavoro – che dura cinque minuti – si evince la passione di Burton per le storie horror e le ambientazioni spesso fiabesche e gotiche e, talvolta, incentrata sui temi dell’emarginazione e della solitudine.
Realizza poi lungometraggi, tra cui nel 1985 Pee-wee’s Big Adventure e nel 1988 Beetlejuice – Spiritello porcello, ma il successo vero e proprio arriva l’anno successivo con Batman, prodotto da Burton con la Warner Bros.
Negli Anni ’90 fonda la sua casa di produzione, con la quale realizza Edward mani di forbice, film che dà inizio al sodalizio del regista con Johnny Depp che, insieme a Helena Bonham Carter, partecipa da questo momento a quasi tutti i suoi film. Nel 1992 dirige Batman – Il ritorno, il sequel del primo capitolo.
La fama di Tim Burton cresce anche durante tutti gli Anni Duemila, un periodo florido di produzione cinematografica per lui, che dirige alcuni fra i suoi titoli più importanti. Tra questi, si ricordano: Il pianeta delle scimmie, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, ma soprattutto La fabbrica di cioccolato e La sposa cadavere. Del 2010 è invece Alice in Wonderland.
Gli Anni Duemiladieci sono quelli di Frankenweenie, Big Eyes, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali e Dumbo. Nel 2022 Netflix annuncia Mercoledì, una serie televisiva incentrata sul personaggio della famiglia Addams, per la regia di Tim Burton.
La stop motion
Una caratteristica particolare di molti suoi film è la stop motion o tecnica a passo uno.
La stop motion è una tecnica di animazione che usa, in alternativa al disegno eseguito a mano, oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento: esattamente come accade nel cinema con gli esseri umani.
Il lavoro di un animatore in stop motion è particolarmente laborioso: per 1 secondo di animazione bisogna scattare 24 fotografie! E in ciascuna di queste foto, il personaggio o l’oggetto inquadrato va mosso o modificato un poco.
Vita privata
Dal 1989 al 1993 Tim Burton è stato sposato con l’artista Lena Gieseke. Il loro matrimonio è finito quando il regista ha incontrato l’attrice e modella Lisa Marie, con cui ha avuto una storia durata fino al 2001. Marie appare in alcuni film di Burton, come Ed Wood e Il pianeta delle scimmie. Ma è proprio sul set di quest’ultimo progetto che il regista conosce Helena Bonham Carter, con cui ha avuto una relazione fino al 2014 e dalla quale sono nati i figli: Billy Ray (2003) e Nell (2007).
Progetti
1985 – Pee-Wee’s Big Adventure (film di Tim Burton)
1985 – Alfred Hitchcock presenta (serie TV)
1988 – Beetlejuice – Spiritello porcello (film di Tim Burton)
1989 – Batman (film di Tim Burton)
1990 – Edward mani di forbice (film di Tim Burton)
1992 – Batman – Il ritorno (film di Tim Burton)
1994 – Ed Wood (film di Tim Burton)
1996 – Mars Attacks! (film di Tim Burton)
1999 – Il mistero di Sleepy Hollow (film di Tim Burton)
2000 – The World of Stainboy (serie animata)
2001 – Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (film di Tim Burton)
2003 – Big Fish – Le storie di una vita incredibile (film di Tim Burton)
2005 – La fabbrica di cioccolato (film di Tim Burton)
2005 – La sposa cadavere (film di Tim Burton)
2007 – Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (film di Tim Burton)
2010 – Alice in Wonderland (film di Tim Burton)
2012 – Dark Shadows (film di Tim Burton)
2012 – Frankenweenie (film di Tim Burton)
2014 – Big Eyes (film di Tim Burton)
2016 – Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (film di Tim Burton)
2019 – Dumbo (film di Tim Burton)
2022-in corso – Mercoledì (serie TV)
Premi e riconoscimenti
1990 – Emmy al Miglior programma d’animazione per bambini per ‘In che mondo stai Beetlejuice?’
2007 – Leone d’oro alla carriera
2008 – Golden Globe al Miglior film commedia o musicale per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
2008 -National Board of Review Awards al Miglior film commedia o musicale per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
2019 – David di Donatello, Premio alla carriera
2021 – Festa del Cinema di Roma, Premio alla carriera
A cura di Matias
CONDIVIDI: