Scienze della Terra

IL CARSISMO

4 Feb 2022

Il carsismo è un fenomeno che si verifica dove c’è una massiccia presenza di rocce calcaree.
Queste rocce sono formate da carbonio di calcio che è un composto chimico solubile in acqua che si erode facilmente.

L’acqua piovana corrode le rocce calcaree in superficie e crea così delle fessure e penetra in profondità, fino a quando incontra uno strato di roccia impermeabile (dove l’acqua non può penetrare).
A questo punto l’acqua, non potendo più scorrere in profondità, continua a scavare nelle rocce calcaree, e crea con il passare del tempo delle grotte (le grotte carsiche).

Le grotte carsiche sono formate da gallerie e sale. In questi ambienti si sono formate le stalattiti, che pendono dall’alto verso il basso e le stalagmiti, che si innalzano dal basso verso l’alto.
Queste formazioni calcaree possono raggiungere altezze notevoli e unirsi tra di loro e così formare colonne dal pavimento al soffitto.

Nelle grotte carsiche c’è anche vita animale costituita da crostacei, ragni e anfibi. Tra questi c’è il proteo, che è un anfibio privo della vista, che vive solo nelle grotte

La parola CARSISMO deriva da Carso che è l’altipiano che occupa parte del territorio del territorio della Venezia Giulia e della Slovenia. Nel Carso l’acqua ha scavato gallerie e grotte come le grotte di Postumia in Slovenia che sono le più estese del Carso.

In Italia ci sono altri fenomeni di carsismo:
– La Grotta Gigante (sull’Altipiano del Carso vicino a Trieste)
– Le Grotte di Frasassi (provincia di Ancona)
– La Grotta del Vento (provincia di Lucca)
– Le Grotte di Pastena (provincia di Frosinone)
– Le Grotte di Castellana (in Puglia).

A cura di Viola


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo