Mete Turistiche Visite e Gite

LE MIE VACANZE

15 Set 2021

Anche quest’anno sono stata in vacanza nonostante l’emergenza covid-19: si doveva usare la mascherina, ma mi sono divertita ugualmente.

Sono stata due settimane a San Vincenzo, sul Mar Tirreno, nel Villaggio Riva degli Etruschi.

Avevo un bungalow proprio sul mare, la notte sentivo le onde che si infrangevano sulla spiaggia, ed era piacevole ascoltarle.

La mattina andavo sulla spiaggia, invece di pomeriggio stavo in piscina.

Dopo una settimana passata a Riva degli Etruschi ho incominciato ad andare al Mini Club: si giocava al “gioco dell’oca umano” o andavamo tutti in spiaggia a fare prove di vela.
Erano proprio simpatici gli animatori del Mini Club!

Sono andata pure al Castello di Populonia costruito a picco sul mare (la foto grande in alto!).

Ma le mie vacanze non sono finite qui!

Al ritorno dal mare sono partita per la montagna dai nonni in un paesino sull’Appennino Tosco-Emiliano chiamato Gavigno.
La casa è circondata dal bosco; per questo ho visto molti animali: una famigliola di cinghiali che mangiava le ciliegie, le nocciole e le noci sotto gli alberi intorno all’abitazione.
Ho visto anche volpi e tassi, cervi e cerbiatti.

Insieme ai miei cugini ho organizzato escursioni tra i sassi e le cascate dei fiumi Carigiola e Bisenzio, ho catturato pesciolini, girini e ranocchine che poi abbiamo rimesso in libertà.

La sera, senza l’inquinamento della città, si riesce a vedere le stelle e a distinguere l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore.

Quest’anno ho trovato tantissime more, fragole, lamponi e mirtilli e con tutto quello che ho raccolto abbiamo preparato una deliziosissima, buonissima e super dolce marmellata di more.

Ma ho anche lavorato!
Ho aiutato mio nonno a portare la terra con le carriole, rastrellare e
infine verniciare una stupenda palizzata.

C’è da esserne soddisfatti!

Con un po’ di dispiacere pero’ ho dovuto lasciare Gavigno e tornare a casa.

La prossima estate avrò tanto altro da raccontare.