Hobby e Tempo Libero Scienza

PETARDI, POLVERE DA SPARO E FUOCHI D’ARTIFICIO

8 Feb 2022

Oggi vogliamo parlare della polvere da sparo, dei petardi e dei fuochi d’artificio perché sono ancora usati e sono delle cose molto tradizionali.

La polvere da sparo o polvere nera è a base di: carbone di legna, nitrato di potassio e zolfo.
È stata creata dai cinesi, intorno agli anni 1100-1300 d.C. Una cosa è certa: all’inizio fu usata come intrattenimento, non per scopi bellici. Sembra che i primi ad usarla come nuova tecnologia bellica siano stati i Mongoli di Gengis Khan. Da qui la polvere da sparo come arma è giunta fino a noi attraverso gli arabi.

Ai tempi d’oggi la polvere da sparo viene usata come intrattenimento (capodanno o altre feste). La polvere da sparo è utilizzata anche per i petardi.

Ecco la classifica (anche se illegali) dei botti più grossi:
⦁ Tigre 4
⦁ Cobra 8
⦁ Super 55 cobra 6 (edizione speciale)
⦁ Cobra 7, / 3- atomyc 7
⦁ Cobra 6 (normale) /4- atomyc 6
⦁ Squalo
I nomi sono strani ma veri (non tutti sono ancora in produzione).

I fuochi d’artificio nascono grazie ai monaci cinesi.
Volevano scoprire l’elisir di lunga vita, ma hanno scoperto la polvere da sparo.
In Europa i fuochi d’artificio (che all’inizio non erano colorati) venivano utilizzati anche nelle cerimonie regali e anche per celebrare vittorie in battaglia.

Si avvicina la fine dell’anno e con essa la tradizione dei fuochi d’artificio. Simbolo di festa, rappresentano la gioia, l’energia e i buoni auspici: la volontà di lasciarsi alle spalle i problemi augurandosi che il nuovo anno sia sempre migliore di quello appena trascorso.
Ma qual è l’origine dei fuochi d’artificio? I fuochi artificiali o pirotecnici – dalla parola greca pyros cioè “fuoco”. Alcuni ritengono che all’origine vi siano alcuni esperimenti di alchimisti cinesi che provarono sostanze di origine vegetale.
Oggi la polvere da sparo è usata anche per le armi da fuoco, cioè: fucili, lanciarazzi, pistole, mitragliatrice…

Prima i fucili funzionavano cosi: si azionava una levetta che faceva una scintilla all’interno dell’arma che a sua volta faceva esplodere la polvere da sparo che mandava il proiettile.

La polvere da sparo esiste anche nei videogiochi come ad esempio: MINECRAFT (per saperne di più di questo videogioco andate all’articolo di Minecraft sempre sul nostro blog).

Insomma la polvere da sparo, ‘inventata per caso’ ha avuto un grande impatto storico, noi riteniamo che e una grande invenzione, ma dipende da l’uso che se ne fa.

A cura di Matthew G. e Simone G.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo