Ciao a tutti.
Oggi ho pensato di scrivere un articolo sulla storia del calcio.
Sto scrivendo perché sono molto appassionato.
Sembra che il calcio l’abbiano inventato i Vichinghi. Usavano un bastone per colpire la palla, avevano le loro tradizioni per giocare.
Il calcio moderno è stato inventato dagli inglesi, il loro campionato si chiamava football league (oggi si chiama Premier league).
La data storica cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863. Quel giorno, alla Freemason’s Tavern di Great Queen Street, nel rione di Holborn, si riunirono 11 club dell’area di Londra per uniformare i loro regolamenti.
Nel 1904 nasce la FIFA (Fédération Internationale de Football Association) che si occupa dell’organizzazione di tutte le manifestazioni intercontinentali degli sport del calcio.
Il primo mondiale fu disputato in Uruguay nel 1930.
Questo mondiale fu vinto dall’Uruguay che battè in finale l’Argentina per 4 a 2.
Il primo europeo fu disputato in Francia il 1960 e lo vinse l’Unione Sovietica che sconfisse in finale la Cecoslovacchia per 3-0.
Ora iniziamo a parlare della nazionale Italiana.
La nazionale Italiana è nata il 1910 per merito del presidente della Federazione Italia Giuoco Calcio (FIGC) Luigi Bosisio. La commissione tecnica, formata da Umberto Meazza (US Milanese), Alberto Crivelli (Ausonia Pro Gorla), Agostino Recalcati (US Milanese), Giuseppe Gama (Inter) e Giannino Camperio (Milan), designò Umberto Meazza come allenatore.
Oggi questo sport lo possiamo trovare anche nei videogames come FIFA.
FIFA è in commercio da 28 anni, con altrettanti capitoli regolari e innumerevoli spin-off appartenenti a una serie nata all’inizio degli anni novanta.
Il primo episodio in assoluto è stato FIFA International Soccer, anche noto come FIFA 94 oppure, nella sua edizione per SEGA Mega CD, FIFA International Soccer Championship Edition. Lanciato il 15 dicembre 1993 su SEGA Meda Drive Genesis, è stato capace di vendere mezzo milione di copie nel giro di due settimane, diventando in un battibaleno il gioco più venduto del 1993.
Dal 1960 esiste anche l’album delle figurine Panini (fonato dai fratelli Panini ancora molto seguito.)
Spero che queste notizie vi abbiano interessato.
A cura di Elia
CONDIVIDI: