Angelo e Shiab ci hanno illustrato il Lago di Como (la ricerca e’ stata guidata da Angelo essendo originario di quelle zone).
L’origine del lago di Como è complessa e tuttora oggetto di ipotesi e discussioni scientifiche…
La sua formazione, avvenuta durante l’era della postglaciazione, oltre un milione e ottocentomila anni fa, è dovuta allo scioglimento di un enorme ghiacciaio che si estendeva sino ai confini della Brianza dove ha formato le attuali colline moreniche.
Curiosità
Rifugio popolare per ricchi e aristocratici fin dall’epoca romana, resta tuttora una delle mete turistiche privilegiate, tanto da essere stato annoverato nel 2014 come il lago più bello del mondo dal quotidiano online The Huffington Post, per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi di prestigio. Oltre a esser stato reso celebre da Alessandro Manzoni che sulla sponda lecchese ambientò il romanzo I promessi sposi, annovera un’imbarcazione a remi tipica che nel tempo è diventata simbolo stesso del lago: il batell, noto più informalmente come “lucia” in ricordo della fuga da Lecco di Lucia Mondella.
La forma è molto particolare perché sembra come la forma di una persona con solo il corpo e le gambe!
IL lago è caratterizzato dalla presenza di borghi medioevali, paesini di pescatori , sontuose ville, paesaggi e panorami mozzafiato. Consigliamo la visita a Bellagio, famosa in tutto il mondo, e un giro turistico sui tipici battelli.
Inoltre vi consigliamo un po’ di trekking in montagna per poter ammirare il lago dall’alto.
Cibo
Da assaggiare è sicuramente la versione uncia della polenta, cioè con l’aggiunta di formaggio grasso d’alpeggio, aglio, erba salvia e burro.
Per scaricare la nostra ricerca CLICCA QUI.
A cura di Angelo e Shiab
CONDIVIDI: