Sport

LA STORIA DELLA FIORENTINA

24 Gen 2022

LA NASCITA
La squadra di calcio fiorentina, nonchè la squadra della città di Firenze, nasce nel 29 agosto del 1926 dal marchese Luigi Ridolfi, con il nome iniziale di Associazione Calcio Firenze.

LA MAGLIA
I primi campionati, furono disputati, con una maglia: rosso-bianca, ma la squadra non riusciva ad ottenere risultati, quindi Ridolfi decise di cambiare a partire dalla maglia che diventò viola.
Viola come il giglio, fiore simbolo di Firenze, ma viola anche come i tessuti che resero ricca la famiglia dei Rucellai.
Ed è così che da il 1929 che il colore viola è entrato, nella storia fiorentina, anche chiamata appunto viola.

LO STADIO
All’inizio della sua storia la fiorentina disputava le proprie partite in casa nello stadio di via Bellini. Tra il 1930 1932 venne costruito un nuovo stadio per la volontà di Luigi Ridolfi.
Lo stadio fu inaugurato il 13 settembre 1931,con la partita fra: Fiorentina e Admira Vienna.
Alla fine della seconda guerra mondiale, con la caduta del fascismo, lo stadio venne rinominato Stadio Comunale. Per i mondiali del 1990, lo stadio ha subito drastici interventi strutturali, affidati a Italo Gamberini.
Fu così che lo stadio prese il nome di Artemio Franchi (uno dei più importanti dirigenti italiani dell’epoca).

L’INNO
L’inno della fiorentina si chiama: Canzone viola, venne scritto nel 1930 da Marcello Manni.
I primi tifosi della fiorentina fecero stampare il testo di questa canzone, distribuendolo al pubblico dello stadio di via Bellini, per farlo cantare a tutti i tifosi.
Narciso Parigi ne fece una cover nel 1954, molti anni dopo: nel 1964 la cantò di nuovo cambiandone molto il significato.
Quest’ultima versione sostituì l’originale diventando “l’inno della viola” fino ai nostri giorni.

LO STEMMA
Lo stemma della fiorentina è sempre stato un giglio rosso su campo bianco, derivante dallo stemma di Ugo Di Toscana. All’inizio si usava lo stemma comunale ma, nel tempo le cose sono cambiate, passando dal tradizionale cerchio contenente il giglio ad un rombo che contiene il tutto; dallo stemma disegnato direttamente da Ridolfi al giglio dei Pontello.
Fino all’anno scorso venne usato lo stemma adottato dalla dirigenza Cecchi Gori nel 1991, mentre, quest’anno è tornato lo stemma dei Pontello.

PALMARÉS
I viola si sono aggiudicati due volte il campionato di serie A: stagione 1955-1956 ma anche nella stagione 1968-1969. Mentre si sono aggiudicati ben 6 volte la Coppa Italia diventando la sesta squadra italiana ad averne vinte di più.
Per completare il palmarès di questa squadra dobbiamo mettere in conto anche la supercoppa vinta nella stagione 1966.

A cura di Fabiano G. e Chibi I.


CONDIVIDI:

Articolo precedente