Siamo alla fine della quinta.
Una piccola raccolta di pensieri per salutarci…
Caro Blog
Siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico: tra pochi giorni il nostro super gruppo-classe si saluterà.
Da una parte questo mi fa sentire felice: intraprendere una nuova avventura, nuove cose da imparare, conoscere altri nuovi amici/amiche.
Dall’altra parte questo mi provoca un po’ di ansia e anche un po’ di tristezza perché lascio i miei compagni e le mie compagne di classe.
Questi cinque anni sono stati straordinari perché sono stato benissimo con i miei amici, le mie amiche e i maestri. Mi mancheranno tanto i omenti passati divertendosi.
In classe prima, quando ho conosciuto tutti, è stato un momento molto emozionante che non dimenticherò mai.
La gita di due giorni e una notte, in quinta, a Baratti, rimarrà nei miei ricordi!
Ti saluto, caro Blog e spero che questo non sia un addio, ma soltanto un arrivederci. Con te, dalla classe terza, ho imparato tante cose su come scrivere un articolo: dall’idea di partenza, alla ricerca delle informazioni, alla scelta e selezione per comporre una ‘scaletta’ e finalmente la stesura dell’articolo e poi la scelta delle immagini e l’impaginazione (per far ammattire Stefano). E poi l’emozione di leggere i nostri articoli pubblicati (e naturalmente anche quelli dei nostri ‘colleghi’ delle altre classi)
Vi abbraccio tutti e tutte.
Christian
Caro Blog
In questi anni ho passato molto tempo a scrivere, a pensare…
All’inizio è stato difficile abituarsi a scrivere al computer ma ora è difficile lasciare….
In quinta ho scritto molti articoli e mi è piaciuto molto.
Spero che il prossimo anno potremo rivivere questa esperienza stupenda.
Giorgia
Caro Blog
È stato bello scrivere i nostri articoli e metterli online grazie a te. Mi dispiace doverti abbandonare ma continuerò sempre a leggere gli articoli negli anni a venire.
È stato bello crescere con te in questi tre anni di Blog. Purtroppo dovremo andare alla scuola Secondaria di Primo Grado e quindi (credo) addio Blog, addio Stefano che ci hai accompagnato e postato gli articoli.
Metello
Caro Blog
È stato bello scrivere per te! Senza di te non saprei molte cose, forse non saprei scrivere. È stato molto bello lavorare con te dalla terza alla quinta. In questi anni sono cresciuta, e anche i miei compagni e le mie compagne (chi più, chi meno….). sono contenta dei miei passi avanti e vorrei ringraziare Stefano che ci ha permesso di fare questa esperienza.
Luna
Caro Blog
Scrivere su un Blog è stata una sensazione bellissima, insieme alla mia classe e per questo ringrazio soprattutto Stefano! Quando scrivevamo, in classe, era bellissimo e incasinatissimo: i computer da mettere in carica, gli articoli salvati ma dove??? Ma questi tre anni di Blog mi sono piaciuti tanto.
Questo ultimo anno con la quinta C è stato bellissimo, con le gite, l’esperienza delle guide a palazzo Pitti e la gita di due giorni di fine anno e tutte le volte che abbiamo giocato in giardino e in classe. Mi dispiace lasciare la mitica 5C!
Hervi
Caro blog
Mi sono divertita molto in questi 5 anni, davvero non so come spiegare ma … ho paura del cambiamento però c’è una cosa che mi ha reso felice, (oltre ai compagni) è il blog di classe, mi sentivo moolto responsabile a navigare in un computer ed a cercare informazioni e riportarle su world. Riguardo alla quinta, insomma, i miei compagni come pupazzi a cui mi sono affezionata e voglio loro un sacco di bene e non voglio più separarmi da loro, ma purtroppo… mi spaventa un po’ il futuro, alle medie, liceo ecc… e poi gli amici sono come una grande famiglia che ti fa ridere anche quando sei triste. Per poi non parlare dei maestri, due confortevoli fantastici secondi genitori. NON MI CI VOGLIO PIÙ SEPARARE.
Alice
Caro blog
Mi sono piaciuti un sacco questi tre anni insieme al blog. Ringrazio tanto Stefano per averci dato questa bella opportunità. Mi è piaciuto tanto fare articoli con i miei compagni. Spero di avere questa bella possibilità anche alle medie.
Francesca
Grazie Stefano,
per averci accompagnato per questi tre anni di Blog. Per me il Blog è una cosa per pochi e quei pochi siamo stati anche noi. Ci vuole grande capacità per scrivere. Ti ringrazio tantissimo.
Come facevamo noi gli articoli non li faceva nessuno! Scrivevamo in classe ed era sempre un bel casino incredibile: “mettilo in carica”, “ops, non ho salvato”, “maestro non trovo il pc sul quale avevo scritto”… Insomma facevamo tutto a modo nostro, a modo Quinta C.
Per merito tuo abbiamo imparato un sacco di cose: ad esempio ad usare meglio e più consapevolmente il pc. Quest’anno è stato bello, non solo per il Blog ma anche per molte altre attività come le gli ambasciatori dell’arte a palazzo Pitti e la gita di due giorni e una notte…
Grazie ancora Stefano per averci dato la possibilità di fare il Blog.
Elia
Caro Blog
personalmente quest’anno non ho scritto tanti articoli (ma ho scritto quello della gita di fine anno, la più bella). È stato bello e anche complicato scrivere gli articoli in classe in questi anni. Scegliere l’argomento, fare ricerche, sistemare il materiale, aggiungere immagini… e naturalmente ricordarsi di salvare ma soprattutto di mettere in carica i computer…
Martina
Caro Blog
Alla fine della quinta, voglio dirti che è stato bellissimo fare tutte queste cose con i compagni e le compagne. Io sono arrivata in terza e sono felice di essere capitata in questa classe bellissima. Nello scrivere articoli ho potuto dire cose che alcuni non sapevano. Non pensate che scrivere articoli sia stato facile. Usavamo tanti computer, ci dividevamo in coppie o a piccoli gruppi. Dovevamo scegliere gli argomenti e trovare informazioni… spero gli articoli vi siano piaciuti.
Emma A.
Caro Blog
Mi è piaciuto molto scrivere articoli e aiutare chi li scriveva. Questa esperienza mi resterà andando avanti e chissà, magari un giorno potrebbe anche essermi utile. Grazie a tutti quelli che ci hanno letto, addio Blog.
Irene C.
Caro Stefano,
grazie per averci dato l’opportunità di fare il blog. Ci è piaciuto tantissimo! Grazie per averci accompagnato questi tre anni. Scrivere per il Blog era un po’ difficile, ad esempio quando volevi iniziare un nuovo articolo ma non trovavi un computer libero, oppure lo trovavi ma era scarico… Spero che questa opportunità mi ricapiti anche alla Secondaria di Primo Grado. Grazie di tutto.
Elsi
Caro Blog,
noi ti salutiamo. Siamo stati felici che ci hai fatto condividere molte cose interessanti. Ora che abbiamo finito l’anno scolastico e ce ne andiamo, il Blog rimarrà sempre e le altre classi potranno vedere cosa abbiamo fatto attraverso il Blog.
Addio Blog,
Giada
Caro Blog,
è stato bellissimo scrivere articoli in questi tre anni, perché ci ha fatto imparare cose nuove che prima non sapevamo e ci ha fatto ripetere cose che non ci ricordavamo su argomenti scolastici come la storia, la geografia, le scienze, l’arte…
è stato bellissimo per me e per la quinta C. Però ti dovrò lasciare, Blog, insieme ai miei compagni ma ci porteremo sempre nel cuore le tante esperienze vissute insieme e che tu hai registrato: il sabato e la domenica a spiegare le opere ai turisti a palazzo Pitti, la gita di due giorni… è stato bellissimo. Grazie Blog
Mattia
Caro Blog,
è stato bellissimo scrivere gli articoli, ma purtroppo questa opportunità è finita. Fare il Blog ci ha fatto anche imparare ad usare il computer, anche se per me è stato un po’ difficile, ma sono molto contento. Il Blog mi ha reso felice in tanti modi e ora so usare il computer molto meglio di prima.
Voglio salutare anche i miei compagni e le mie compagne di classe perché mi hanno aiutato a usare il computer. Vorrei salutare anche Stefano perché se non ci fosse stato lui, niente articoli… Grazie!
Samuele
Caro Blog,
grazie per questa opportunità, spero che sia piaciuto anche ai nostri lettori.
Penso che aprirò un Blog da solo, visto che il prossimo anno sarò alle Medie. A me il Blog ha regalato molte emozioni, come ad esempio far leggere i nuovi articoli a casa.
La Quinta: un anno pieno di esperienze meravigliose e io ci metto anche il Blog!
In Quinta finisce un ciclo, ma il nostro ciclo della Primaria rimarrà sempre nei nostri cuori, come il Blog!
Simone
Caro Blog,
questo è l’ultimo anno della Primaria e sono sicuro che qualcuno leggerà tutti gli articoli che ho scritto e sono felice anche per quelli dei miei compagni. Loro si ritroveranno alla Secondaria di Primo Grado, io credo di no perché forse mi trasferisco.
Ciao a tutti e a tutte. È stato bello!
Matias
Caro Blog,
grazie per averci fatto esprimere le nostre opinioni sugli argomenti scelti! Quest’anno è stato fantastico: scrivere qui e vivere tante esperienze! Abbiamo fatto le guide turistiche a palazzo Pitti, abbiamo fatto la gita di due giorni e una notte… Siamo stati felici ma adesso dobbiamo tutti noi salutarci per una nuova esperienza: la Secondaria di primo Grado. Ciao!
Marta
Caro Blog,
Questi anni passati con i miei compagni e con le mie compagne sono stati bellissimi. Abbiamo fatto molte esperienze e molte gite, abbiamo anche dormito fuori una notte… abbiamo scritto molti articoli e ci siamo occupati del Blog molto e molto seriamente; nelle ultime settimane un po’ meno perché ci siamo occupati dello spettacolo di fine anno “Omaggio a Rodari”. Diciamo che quest’anno è stato difficile ma molto bello.
Gli articoli abbiamo iniziato a scriverli in terza e questa esperienza l’abbiamo portata fino in quinta. È stato difficile ma bellissimo!
Adele
Caro Blog,
Grazie mille per averci dato questa opportunità. Grazie al Blog abbiamo imparato anche ad usare meglio il computer. Abbiamo iniziato questa esperienza in terza e l’abbiamo continuata fino alla quinta e purtroppo ora la dobbiamo lasciare.
La quinta per me è stata bellissima e ricca di tante esperienze.
Grazie a Stefano (il lavoratore del Blog) che ci ha aiutato tanto a pubblicare i nostri articoli.
Matthew
Caro Blog,
questa esperienza mi è molto piaciuta: scrivere articoli su moltissimi argomenti e magari riuscire a spiegare agli altri cose che non sapevano.
Quest’anno abbiamo fatto tante esperienze bellissime: abbiamo fatto le guide turistiche a palazzo Pitti: un’esperienza unica! La gita di due giorni: è stato meraviglioso. Negli ultimi giorni di scuola ci siamo dedicati allo spettacolo “Omaggio a Rodari” e abbiamo anche disegnato un murale sui muri della scuola (una tradizione della Rossini: le quindi lasciano il segno su un muro…). Quest’anno tutte le quinte hanno scelto un articolo della Costituzione e lo hanno illustrato sul muro. Noi abbiamo scelto l’articolo 21. Un’esperienza da grandi!
Quest’anno sta per finire ma ne usciamo fieri e orgogliosi!
Irene A.
CONDIVIDI: